Dalle cripte ai campanili: riscopriamo le nostre chiese

 

Radio Sound

 Sabato 11 ottobre dalle ore 16 alle 17 prosegue con la Cattedrale di Piacenza l'iniziativa “Dalle cripte ai campanili; riscopriamo le nostre chiese”, un viaggio per conoscere la storia, la spiritualità e l’arte delle chiese della città. Alle ore 16, mons. Domenico Ponzini, direttore emerito dell'Ufficio diocesano beni culturali, guiderà la visita al Duomo.

Iniziata nel 1122 sulle fondamenta della preesistente cattedrale di S. Giustina, l'attuale chiesa venne terminata nel 1233. La facciata è divisa in due contrafforti, in marmo rosa nella parte inferiore e in arenaria nella parte superiore. Le figure che reggono i protiri sono capolavori dell’arte romanica, gli affreschi di Carracci, Procaccino, Guercino e Morazzone di quella barocca. In Cattedrale si trova la tomba del beato Scalabrini e la vasca battesimale paleocristiana. Sulla guglia del campanile nel 1341 venne collocato un angelo rotante di rame dorato, denominato “L’Angil dal Dom”.

L'iniziativa è promossa dalla diocesi (Ufficio beni culturali e Ufficio pellegrinaggi), dal settimanale Il Nuovo Giornale e dalla Famiglia Piasinteina con il patrocinio del Comune di Piacenza.

I piacentini hanno l'occasione di conoscere il patrimonio artistico e la ricchezza di fede delle proprie chiese. I visitatori potranno partecipare senza prenotazione, presentandosi davanti alla chiesa all’orario di inizio della visita e saranno ogni volta accolti dal parroco e da una guida qualificata che permetterà loro di conoscere la storia, l’architettura e le opere d’arte.

  

Il programma

 

Cattedrale (11 ottobre – ore 16; guida: mons. Domenico Ponzini)

S. Teresa (18 ottobre – ore 16; guida: dott.ssa Anna Coccioli Mastroviti)

S. Sisto (25 ottobre – ore 15; guide: arch. Marcello Spigaroli e dott.ssa Susanna Pighi)

S. Giovanni in Canale (8 novembre – ore 16; guide: prof.ssa Natalia Bianchini e prof.ssa Lucia Dainesi Premoli)

S. Savino (15 novembre – ore 16; guida: dott.ssa Serena Quagliaroli)

S. Eufemia (22 novembre – ore 16; guida: dott.ssa Daniela Costa)