La Nordmeccanica Rebecchi pareggia nel test con lo Scandicci

Torna in campo la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza di coach Chiappini che sta forzando i tempi della sua fase di preparazione al campionato di serie A1 dove sarà chiamata a difendere il titolo conquistato la scorsa stagione. Dopo il test senza punteggio e con rotazione bloccata di martedì 7 ottobre, le biancoblù hanno affrontato in un allenamento congiunto un’altra compagine di serie A1 la Savino del Bene Scandicci. Le ragazze di casa dopo aver faticato a trovare continuità in attacco nei primi 2 set, persi 18-25 e 24-26 hanno recuperato alle ospiti lo svantaggio, vincendo il terzo ed il quarto parziale con i punteggi di 25-22 e 25-20.
“Nei primi due set abbiamo faticato parecchio a chiudere il punto – ammette coach Chiappini – credo sia dovuto anche al fatto che stiamo intensificando la preparazione per arrivare pronti alla Supercoppa. Sono molto contento che ad un certo punto della partita in poi la mia squadra abbia cambiato registro. Penso sia un bel punto di partenza. Adesso completiamo questa settimana di lavoro e poi pensiamo ad integrare anche le ragazze che arriveranno dal Mondiale che per noi sono fondamentali”
Nel primo set sono le locali ad avanzare,  portandosi sul 7-3, ma Piacenza trova la pronta reazione rientrando in gara sul 9-9: le biancoblù sono costrette a rigiocare più volte il punto, ma non perdono la pazienza.   Nella seconda fase di set le ospiti tornano a 4 lunghezze di vantaggio con Vanzurova 15-19, divario destinato a crescere con l’ace di Pavla Vincourova (17-22). Il set si conclude sul 25-18 per Scandicci.
Più combattuto il secondo set:  le locali si portano rapidamente al time-out avanti 12-5. Un set che pare a senso unico, ma che si complica nella fase centrale con le toscane che riducono lo svantaggio a 2 unità (14-16) e passano addirittura a condurre con una giocata di prima intenzione della Vincourova e si aggiudicano anche il secondo parziale 26-24.
A senso unico la prima fase di terzo parziale, dove le ospiti arrivano allo stop sul 12-6. Sembra finita, invece Leggeri e compagne aumentano sensibilmente la percentuale di realizzazione in attacco e riaprono il parziale (20-20) Due belle invenzioni di Angeloni ribaltano lo score fino al 25-22.
Le cose migliori Piacenza le fa vedere nel quarto ed ultimo set, vinto anch’esso con lo score di 25-20
In attesa del rientro di Van Hecke e Dirickx, che saranno a Piacenza da lunedì, la Nordmeccanica Rebecchi giocherà venerdì a Viadana per l’ultimo test della settimana, ospite della Pomì Casalmaggiore, altra formazione di serie A1
 

Radio Sound