La casa cantoniera di via Cremona a Piacenza diventerà di proprietà degli alpini. Con un atto firmato dal Presidente della Provincia Massimo Trespidi, l'Ente di via Garibaldi, proprietario dell'immobile, ha stabilito di alienare l'ex Casa Cantoniera Anas all'Associazione Piacenza Alpina.
L'immobile, che rientra nel piano triennale delle alienazioni dell'amministrazione provinciale, è stato valutato a seguito di perizia 130mila euro. In questo caso non si è seguita la procedura dell'asta pubblica poichè il regolamento della Provincia consente di avviare una trattativa privata nel caso si tratti di associazioni che hanno finalità sociali o di protezione civile.
La casa cantoniera, ristrutturata dagli alpini, era stata ceduta il 23 luglio 2012 dalla Provincia in comodato gratuito al Comitato Organizzatore dell'Adunata e diventerà ora la sede della Sezione Ana di Piacenza.
"Sono particolarmente contento – ha sottolineato Trespidi rimarcando la propria vicinanza con gli alpini – che uno dei miei ultimi atti da Presidente della Provincia consenta di dare una casa agli alpini. L'immobile ha ospitato il comitato organizzatore dell'Adunata, che ha scritto una delle pagine più belle della storia della nostra città, credo dunque sia questa la sua destinazione migliore". "Senza dimenticare – ha aggiunto – che questo atto permette comunque all'amministrazione provinciale di introitare 130mila euro".
Il presidente della sezione alpini di Piacenza Roberto Lupi e il suo predecessore Bruno Plucani hanno speso parole di ringraziamento per il presidente Trespidi: "Finalmente possiamo dire di aver realizzato il sogno di avere una sede nostra – ha spiegato Lupi – che calza a pennello per tutte le nostre esigenze ed attività. Per noi è un impegno importante dal punto di vista economico, ma come sempre siamo pronti a rimboccarci le maniche; il nostro grazie va al presidente Trespidi per questo bellissimo gesto".
“Quando ho chiesto la disponibilità della casa cantoniera – ha ricordato Plucani – il presidente Trespidi si è immediatamente attivato per venire incontro alla nostra richiesta, a conferma del grande rapporto di collaborazione che abbiamo sempre avuto con questa amministrazione provinciale culminato nel grande appuntamento dell'Adunata”.
“Proprio durante l'Adunata – ha rimarcato Roberto Migli, revisore conti Associazione Nazionale Alpini, che ha portato il saluto della presidenza nazionale Ana invitando ufficialmente Trespidi a partecipare alla prossima Adunata de L'Aquila – la casa cantoniera, grazie alla sua posizione facilmente raggiungibile, ha costituito un vero punto di riferimento; per gli alpini questa è un'acquisizione importante ottenuta con caparbietà e la capacità di fare squadra”.
L'iter dell'acquisizione della casa cantoniera da parte degli alpini si concluderà con la firma del contratto entro la fine dell'anno, data di scadenza della concessione in comodato gratuito dell'immobile. Nell'attuale sede al campo Daturi, come annunciato dal presidente Lupi, al termine del trasloco resterà il Gruppo Alpini di Piacenza.