Anche nel piacentino: La Mela di AISM edizione 2014

Per i giovani con sclerosi multipla e per sensibilizzare tutti a sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, malattia che in Italia colpisce 72 mila persone e per la quale non esiste una cura risolutiva, Alessandro Borghese, volto della campagna, “scende in oltre 3000 piazze” sabato 11 e domenica 12 ottobre con "La Mela di AISM". L’iniziativa di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – FISM con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

Radio Sound

La “Mela di AISM“ nasce non solo per garantire sostegno alla ricerca sulla sclerosi multipla ma a far vivere tutti i Programmi di AISM a supporto dei giovani con SM: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella  loro vita quotidiana, sanitaria, sociale e lavorativa e un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono riconoscersi e “sentirsi a casa”.

Sono 72 mila le persone colpite da SM in Italia. Il 50% di loro sono giovani. La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, colpisce per lo più i giovani tra i 20 e i 40 anni, nel pieno dei progetti di vita. In Italia si registra una diagnosi ogni 4 ore.  La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica oggi per garantire una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani, trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino. 

 

CHI È AISM

L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM)  è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da 45 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti. Ogni anno AISM mette a disposizione dei ricercatori un banco di ricerca di 3 milione di euro.

                                  

SABATO 11  DOMENICA 12

PIACENZA   Via XX Settembre, Pubblico Passeggio ang. C.so Vittorio Emanuele, Superstore CONAD, Negozio LEROY MERLIN e davanti alla Chiesa a Borgotrebbia

Provincia:                  

FIORENZUOLA D'ARDA  P.le Taverna             

SAN POLO    Parrocchia di San Paolo Apostolo                           

CARPANETO P.NO P.zza xx Settembre 1  davanti la Parrocchia            

S. NICOLO’ Via Case Chiesa 1      davanti la Parrocchia            

S. NICOLO'   Strada Statale Emilia Pavese            Supermercato GIGANTE     

RIVERGARO           Piazza Paolo davanti Banca di Piacenza    

ROVELETO DI CADEO     Via Emilia 149           davanti il Palazzo Comunale            

CASTEL S. GIOVANNI      C.so Matteotti                                  

MONTICELLI  D'ONGINA            Via Martiri della Libertà ang. Via Cavour     Area mercato            

S. ROCCO AL PORTO        Via Giuseppe Verdi 2            Parrocchia di San Rocco                  

PODENZANO          P.zza Italia 1    davanti la Parrocchia