Diplomi Its: “L’80% dei ragazzi hanno trovato lavoro entro un anno”

 Sedici ragazzi su diciannove hanno trovato lavoro entro un anno. E’ con questi numeri, davvero incredibili in periodo di crisi, che si è aperta la consegna dei diplomi all’auditorium Sant’Ilario dell’edizione 2012/2014 del corso per “tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche” dell’istituto Its di Piacenza. Un risultato notevole, che in media si assesta appunto sull'80% dei corsisti (tra i 19 e i 24 anni) che riescono ad avere un contratto dopo averlo frequentato. 

Radio Sound

Un corso di due anni, che si basa sull’alta formazione superiore post-diploma nel settore della logistica integrata e la mobilità delle merci e che permette ai giovani che lo frequentano di avere competenze tecniche e operative in grado di rispondere alle esigenze delle aziende. 

Diciassette in tutto, quest’anno, i diplomati, che si sono presentati a ricevere il loro attestato carichi di aspettative visto il risultato dei colleghi del precedente corso. “Con i due stage garantiti c’è la possibilità di entrare nel mondo del lavoro e anche rimanerci – ha premesso Salvatore Imburgia, tra i giovani corsisti -. Non solo per le competenze tecniche che mi ha insegnato ma anche per la possibilità di metterti in gioco”.
Sulla stessa linea d’onda Alessandro Merlini: “E’ stata molto utile perché in due anni di formazione abbiamo avuto una preparazione specifica di settore, con questi stage in aziende molto rilevanti, che ci hanno dato la possibilità di metterci a confronto con il mondo del lavoro. La differenza tra logiche aziendali e studio c’è, però una volta usciti siamo più pronti ad affrontarlo”.  E così, si sono detti concordi, ci si sente più pronti a entrare in un mondo spesso poco conosciuto: “Gli annunci di aziende che cercano sono molti e con questo corso mi sento facilitato nell’approcciare alla risposta, perché abbiamo messo a confronto la parte teorica a quella tecnica e quindi ora sappiamo cosa chiedono queste multinazionali” ha aggiunto Leonardo Marchini. E c’è anche chi l’esperienza nella logistica l’aveva già provata e, grazie a questo corso, è stato facilitato nel proprio inserimento stabile: “Ho approfondito materie come logistica e magazzini, perché ho sempre lavorato in questo settore. La possibilità è di entrare in realtà davvero interessanti stabilmente”, ha spiegato Nicolas Sonzini.

Il diploma, valido su tutto il territorio nazionale e all'interno della Comunità Europea, si inserisce nel Quadro Europeo delle qualifiche, V° livello EQF (European Qualification Framework) costituendo titolo per l'accesso ai pubblici concorsi.

Soddisfatto per il risultato conseguito da questi giovani anche Gianpaolo Carini, preside dell’Isi Marconi, che ospita i corsi: “E’ un segmento post diploma, non universitario che fonda la sua diversità essendo strettamente a contatto con il mondo del lavoro. Con i lunghi stage obbligatori e avendo tra gli insegnanti direttamente imprenditori o rappresentanti di azienda. L’indice di Piacenza è di ⅔ dei ragazzi che travano un contratto di lavoro”. Unico rammarico, ha voluto segnalare Carini, che “purtroppo sono ancora più gli studenti da fuori Piacenza rispetto a quelli del territorio, perché non è conosciuto. Mi auguro che lo sia di più in futuro”. 

 

I diciassette neodiplomati sono: 

Aceti Valerio

Arenas Fuentes Lily Gissell

Bagutti Giulia

Brambilla Davide

Davoli Isotta

Delfanti John

Guerrini Federico

Imburgia Salvatore

Karalalek Cengiz

Marchini Leonardo

Mereu Alessandro Aleksey

Merlini Alessandro

Muratore Giulia

Orrù Marco

Sonzini Nicolas

Tibello Alessandra

Zini Alessandro