Salumi Dop Piacentini pronti per Expo 2015, in arrivo la segnaletica stradale

E' un benvenuto all'insegna del gusto quello che il Consorzio dei Salumi Dop Piacentini sta preparando in vista di Expo 2015 per i turisti in arrivo nel piacentino. E' infatti in via di allestimento in tutto il territorio provinciale la segnaletica stradale turistica per la valorizzazione dei nostri salumi tipici: 45 cartelli posizionati in punti strategici con lo slogan “Welcome to Piacenza” (Benvenuti a Piacenza) che metteranno in mostra pancetta, coppa e salame Dop piacentini.  Il progetto è stato presentato questa mattina in Provincia. “Come amministrazione provinciale – hanno sottolineato gli assessori provinciali Maurizio Parma e Manuel Ghilardelli – abbiamo dato massima disponibilità per questa iniziativa, pensata per l'Expo ma che verrà mantenuta anche in futuro. Il territorio piacentino è pronto ad accogliere un gran numero di visitatori mettendo in mostra tutte le proprie eccellenze, a partire da quelle enogastronomiche”.

Radio Sound

Ad entrare nello specifico del progetto, realizzato graficamente dallo studio Sala, sono stati i presidenti del Consorzio Salumi Tipici Piacentini e del Consorzio Salumi Dop Piacentini Roberto Belli e Antonio Grossetti: 35 cartelli, della grandezza di due metri per uno e mezzo, verranno posizionati lungo le strade provinciali di tutto il territorio piacentino; altri 10 (misure tre metri per due) saranno invece collocati in zone strategiche di particolare passaggio come le uscite autostradali e la tangenziale di Piacenza. A questi si aggiungono altri 15 segnali, delle dimensioni di 60×90 centimetri, di direzione e avvicinamento alle aziende associate al Consorzio. “Un impegno importante anche dal punto di vista economico da parte del Consorzio che già da tempo guarda all'appuntamento dell'Expo – ha spiegato Belli che ha voluto ringraziare la Provincia di Piacenza e la Regione per la collaborazione -. Siamo l'unica provincia in Europa a poter vantare tre Dop sul territorio, e ciò deve poter portare beneficio a tutto il nostro sistema agroalimentare”. “Abbiamo curato in modo particolare la realizzazione grafica, provando, attraverso le immagini, a trasmettere anche i profumi dei nostri salumi”.

La segnaletica bifacciale, come illustrato da Ivano Castagna, recepisce le ultime normative del Codice della Strada e del Ministero dei Trasporti con un importante aspetto tecnologico. Grazie al sistema Qr Code e Bluetooth sarà infatti possibile per gli utenti ricevere le informazioni turistiche direttamente sul proprio cellulare.