In Promozione il derby piacentino tra Vigor Carpaneto e Royale Fiore viene vinto dalla squadra di mister Lucci che travolge la squadra gigliata con il risultato di 7 a 0, con la tripletta di bomber Centofanti, la doppietta di Perazzi e le reti di Biolchi e Valla, ritrovandosi in solitaria in vetta alla classifica. Il Gotico Garibaldina compie un mezzo passo falso pareggiando in casa con il Terme Monticelli; prima vittoria stagionale per il Fontana Audax che sconfigge il Cadelbosco con i gol di Abbiati, due gol per lui di cui uno di tacco, e Zanolini; la Casellana invece pareggia in trasferta con la Polisportiva il Cervo.
In prima categoria cadono per la prima volta in stagione l’agazzanase, sconfitta a bobbio, e la Valtidone sconfitta con un rotondo 4 a 0 dal Nibbiano; la Borgonovese pareggia con il Rottofreno e, di consegueza, il San Secondo si ritrova da solo al comando grazie alla quarta vittoria consecutiva, l’ultima arrivata a Viarolo. Trova i primi punti il Vigolo che vince in casa con il Baby Brasil.
Nel girone A di Seconda Categoria ci sono quattro squadre al comando, ovvero Nuova Spes, Turris, Vigolzone e Bobbio 2012 tutte a nove punti; seguono Arsenal 76, che pareggia in casa con la Pontolliese, e la travese che non va oltre l’1 a 1 col Gazzola. Nel girone B vincono Caorso e Fontanellato che raggiungono in vetta l’Alsenese, mentre Sporing Fiorenzuola, Cortecalcio e Fontanellatese salgono a 8 punti.
In Terza Categoria nel girone A cade la Primogenita in modo netto in casa della Libertaspes che sale a 9 punti insieme proprio alla Primogenita; da segnalare anche le vittorie della besurica sul Bettola Farini e della Podenzanese a Perino; primi punti invece per la San Corrado che pareggia a Rivergaro. Nel girone B la Salicetese e il San Lorenzo Monticelli raggiungono il Chero primo in classifica; non ne approfitta il Gerbido Sipa che viene sconfitto in casa con il San Polo; sempre a zero punti la Sannazzarese vera delusione di questo girone.
TABELLINI
Arrivati in redazione a calciodilettantipiacenza@gmail.com
Bobbiese – Agazzanese 1-0
Bobbiese: Scrocchi, Castignoli, Ragalli C, Giunta, Pederzoli, Silva, Bianchi, Stojkov m, Ragalli L, Dabusti, Dilettoso. All. Macchetti
A disposizione: Scagnelli, Ghigliani, Stoikov d, Bellocchi, Alberti, Raggi, Scabini.
Agazzanese: Lucini, Maino, Nani, Jakimovski, Mauri, Karakolev, Marzani, Boledi, Burgazzoli, Fulcini, Cozzi. All. Chierico
A disposizione Braghieri, Vecchio, Pollini, Aarmani, Orlandini, Achi, Stombellini.
Avvio di partita a favore dell'Agazzanese che subito procede all'attacco.
Al 7pt grande occasione per i padroni di casa con Ragalli m che tira da fuori area,ma Mauri salva sulla linea.
Al 10pt punizione uscita di un soffio con Fulcini.
Al 11pt gran tiro di Marzani che esce di poco alla sx di Scrocchi.
Al21pt grande cross Dilettoso per Dabusti che non arriva per poco al tiro.
Al 23pt angolo tirato da Fulcini e Cozzi calciatore sopra la traversa.
Al 27pt punizione di Fulcini,tiro di Karakolev e gran parata di Scrocchi.
Al 33pt ammonito Giunta.
Al 34pt bell'azione creata da Marzani per Burgazzoli,ma si conclude in niente.
La bobbiese si fa vedere molto aggressiva e rende difficile il gioco all'agazzanese.
Al 40pt ci prova Dabusti con un tiro da fuori ma facile da parare per Lucini.
Al 43pt occasionissima per Cozzi che tira da fuori e prende la traversa.
Al 44pt ammonito Giunta.
La fine del primo tempo vede l'Agazzanese in attacco con un ultimo tentativo di Burgazzoli.
Secondo tempo
Al 8st ammonito Stojkov m.
Nel secondo tempo la partita è ancora più intensa perché entrmabe le squadre vogliono la vittoria.
I fallo aumentano e si tenta il vantaggio.
Al 11st bel tiro ad effetto di Jakimovski,troppo alto sulla traversa.
Al 15st ammonito Castignoli
Bella punizione di Fulcini,angolata ma parata da Scrocchi.
Cambio bobbiese esce Ragalli L per Scabini.
Al 26st grande tiro da fuori di Stojkov m che prende il sette,ma non entra per pochissimo.
Per fallo su Scabini viene espulso Nani.
27st esce Cozzi entra Vecchio.
L'Agazzanese rimane in dieci e la Bobbiese cerca il tutto per tutto per vincere.
Al 31st gran tiro da fuori di Dilettoso di poco esterno alla.porta.
Al 35st esce Burgazzoli per Stombellini.
Al 36st ammonito Ragalli C.
Al38st ammonito Mauri.
Grande salvataggio di Mauri su tiro di Stojkov m,.
Al 40st esce Karakolev per Orlandini.
Al 41st goal di Scabini.
Al 42st tenta su punizione il colpo di testa Marzani,ma non entra.
Nei tre minuti di recupero punizione di Fulcini che per poco non entra grazie a Scrocchi.
Al 46 esce Bianchi ed entra Bellocchi.
Finisce con una meritata vittoria della Bobbiese.
Da segnalare Pederzoli e Cozzi per la prestazione in campo.
SARMATESE – NOCETO 1-2
SARMATESE: Ferrari, Manini, Albasi, Scanzaroli, Bernini, La Valle (62’ Galvagni), Cortes, Ardemagni, Bariani, Lampis, Poisetti (68’ Cancemi). A disposizione: Forterri, Adnani, Korriku, Montanari, Tuzzi. All. Grassi
NOCETO: Rizzolini, Rinaldi, Minardi, Masini, Giordani, Testi, Kassi, Ferdenzi, Vinaglio, Pellegrini (55’ Lombardi), Boni.(50’ Boateng) A disposizione: Lodi, Grassi, Minardi, Fiore, Marenghi. All. Bacchini
Arbitro: Sig. Rompianesi di Modena
Reti: 19’ Masini, 22’ Lampis, 65’ Kassi
Ammoniti: 28’ Manini, 71’ Minardi, 73’ Galvagni, 81’ Kassi, 84’ Lombardi, 92’ Grassi
SARMATO – Una Sarmatese che come nelle prime partite meriterebbe una classifica migliore rispetto all’attuale e anche oggi, alla fine di 96 minuti di gioco il pareggio sarebbe stato il risultato più equo rispetto al finale. E’ infatti il Noceto ad aggiudicarsi una partita che era decisamente incanalata sul pareggio, ma una indecisione del portiere locale permette alla squadra Parmense di aggiudicarsi i tre punti.
Al 7’ primo sussulto di marca locale con Lampis che dalla destra crossa rasoterra, irrompe in area Poisetti che viene però anticipato da un difensore in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner lo stesso Poisetti di testa sfiora il palo alla sinistra di Rizzolini.
Passano 4 minuti e Ardemagni su punizione sfiora la traversa.
AL 18’ passa in vantaggio il Noceto con una bellissima conclusione di Masini che da fuori area fa partire un bolide angolato alla sinistra di Ferrari, nulla può l’estremo difensore locale.
La Sarmatese non ci sta, passano infatti solo tre minuti e la Sarmatese con il solito Lampis agguanta il pareggio. Azione personale del capitano biancoblu che dalla sinistra si accentra in area e fa partire un diagonale imprendibile per Rizzolini.
La partita continua con vari rovesciamenti di fronte e con il possesso palla leggermente superiore per i ragazzi di Bacchini.
Il secondo tempo si apre con le stesse formazioni della prima frazione di gioco, al 53’ occasione per la Sarmatese con La Valle che non riesce a prendere lo specchio della porta calciando lateralmente alla destra di Rizzolini.
La partita risulta equilibrata, la Sarmatese riesce a contenere le sfuriate di Kassi e al 54’ potrebbe passare in vantaggio con Bariani che in contropiede non riesce a centrare la porta, calciando a fondo campo.
Al 65’ il Noceto passa in vantaggio, con una punizione di Kassi che trova Ferrari impreparato ed incassa nell’angolino basso alla destra dell’estremo difensore locale.
Dopo il vantaggio il Noceto sembra prendere più coraggio e le incursioni in area Sarmatese diventano sempre più frequenti, ma la difesa locale riesce sempre a sbrogliare la situazione.
Gli ultimi 10 minuti sono di marca completamente biancoblu e nel recupero (5’ minuti concessi dall’arbitro) esattamente al 92’ Cancemi ha la palla del meritato pareggio, ma in semigirata non riesce a centrare la porta, con palla che esce di poco alla destra del portiere.
Si conclude così con la terza sconfitta consecutiva per la Sarmatese, che come anticipato in precedenza meriterebbe di più di quanto realmente dice la classifica. Ora l’appuntamento è mercoledì sera in casa della Pontenurese.
Mario Morisi
ROTTOFRENO – BORGONOVESE 1–1
Rottofreno: Tinelli, Giovene (78’ Bellocchio), Manenti, Ciuffo, Stojkov, Brigati, Curotti (87’ Petrosino), Ozzola, Maffi, Corti (65’ Casulli), Rossi.
Borgonovese: Beghi, Benedetti (79’ Metti), Baldini, Prazzoli, Caragnano, Lambri, Giorgi, Tagliaferri, Gueye, Sartori, Pietra (70’ Salami).
Arbitro: Sig. Zandonella (Sez. Piacenza)
Reti: 56’ Corti, 74’ Salami (R).
bella partita quella vista al San Michele tra i locali e la Borgonovese prima in classifica. Ci vogliono una ventina di minuti di studio per vedere alcune giocate di buona qualità.
Gli ospiti che cercano in continuazione il veloce Gueye in profondità e i locali che sfondano spesso e volentieri a sinistra. Brigati si trova per tre volte in area, ma non trova la porta per poco o compagni liberi. Le due occasioni più grosse capitano a Corti, che spreca la prima calciando malamente a lato un assist di Ozzola, mentre nel secondo caso è il palo interno a dire di no sugli sviluppi di una punizione battuta velocemente da Stojkov.
Secondo tempo più intenso, con i ragazzi di Soressi che trovano il vantaggio al 56’, Brigati lancia lungo per Maffi che fa da sponda per l’inserimento di Corti bravo a scavalcare Beghi. Gli ospiti non ci stanno e si buttano in avanti alla ricerca del pari, senza però creare grossi Ci vuole un rigore al 74' per mettere in pari la partita, galoppata profonda di Gueye che arriva in area da posizione è defilata, salta il primo difensore, il secondo lo tocca e per l’arbitro è rigore che Salami trasforma nonostante il tocco di Tinelli.
Nel finale le squadre si accontentano e non ci sono più grosse occasioni. Bene in blocco i biancorossi, per la Borgonovese Gueye e Sartori su tutti.
esseffe