Gambe pesanti, preparazione pre-campionato in pieno corso. Insomma, sbalzi di rendimento all'ordine del giorno in questa particolare fase di stagione. Così, nel test internazionale del Palabanca, la Nordmeccanica Rebecchi è costretta a cedere tutti e 4 i set giocati al San Pietroburgo. Le russe dimostrano di essere più avanti di Piacenza in fatto di condizione e ne approfittano, aggiudicandosi il primo parziale ai vantaggi e pure gli altri tre.
Per le biancoblù di Alessandro Chiappini, al di là dei numeri, ecco una nuova tappa di crescita, al termine di un pomeriggio che nei prossimi allenamenti offrirà molti spunti di approfondimento allo staff tecnico.
Il lavoro di preparazione che stiamo facendo non ci permette di essere ancora al massimo della forma – afferma il vice allenatore Stefano Saja – e questa sera abbiamo pagato la brillantezza delle russe sia a muro che in battuta. Adesso faremo tesoro di questa prova, la rivedremo e la studieremo per correggere ciò che non è andato e continuare al meglio il percorso che stiamo facendo
La Nordmeccanica Rebecchi, di fronte alle russe, al di là di una sconfitta che scivola via e che non lascerà conseguenze, almeno a tratti ha dimostrato un buon gioco, in grado di crescere nelle prossime settimane, quando il lavoro comincerà a pagare sul serio. Complimenti al San Pietroburgo, che ha evidenziato una battuta e un muro davvero efficaci. Alla fine, saranno ben 13 i punti a muro, contro i 10 di Piacenza.
NORDMECCANICA REBECCHI 0 -SAN PIETROBURGO 4 (25-27; 21-25; 21-25; 22-25)
NORDMECCANICA REBECCHI Sorokaite 17, Valeriano 2, Leggeri 10, Carocci (L), Brussa 6, Di Iulio 7, Poggi (L), Borgogno 7, Angeloni 7, Caracuta 2. All. Chiappini.
LENINGRADKA SAN PIETROBURGO Rossamahina 5, Tkaceva 3, Shchukina 3, Merlina 4, Bukreeva 10, Petrova 14, Rinieri 3, Santos 20, Zvyagina 1, Kupchinskaya (L), Emelianova 7, Kashina (L), Nepomniashchih, Chervova 2. All. Kashin.
CHAMPIONS LEAGUE – Definite nel dettaglio le date delle partite della prima fase. La Nordmeccanica Rebecchi si “abbona” al mercoledì, sarà questo quasi sempre il giorno di gara. Si comincerà mercoledì 12 novembre a Cannes, poi esordio al Palabanca mercoledì 26 novembre contro il Vakifbank Istanbul, mentre a Belgrado si giocherà martedì 9 dicembre. Le altre tre partite sono in calendario mercoledì 14 gennaio (Piacenza-Belgrado), mercoledì 21 (Istanbul-Piacenza) e mercoledì 28 (Piacenza-Cannes).