Finalmente il lunghissimo periodo di preparazione è finito ed il rugby -mercato lascia spazio definitivamente alla palla ovale giocata con la prima giornata di campionato di serie A, prevista per domenica 5 ottobre alle 15:30.
Nel girone 1 debutto tra le mura amiche per il neo-promosso Piacenza Rugby, che di fronte al pubblico amico del "Beltrametti" sfiderà il Cus Genova.
"Non sarà una partita semplice – ammette l'allenatore biancorosso Sandro Pagani – lo scorso anno Genova si è salvata in A2 grazie all'innesto in panchina dell'ex nazionale Bordon che è molto preparato anche come allenatore. Una squadra che si è rinforzata con giocatori molto validi; noi però dobbiamo fare il nostro campionato e non ci facciamo condizionare da niente e da nessuno. Ci siamo meritati sul campo la serie A, ora dobbiamo lottare per mantenerci nella categoria. Abbiamo fatto una preparazione intensa per arrivare pronti dal punto di vista fisico e siamo molto motivati"
Scenderà in campo anche la Sitav Lyons di Kelly Rolleston che dovrà vedersela in trasferta con la Pro Recco.
"Iniziamo là dove abbiamo finito – commenta scherzando il presidente Natalino Fanzola – Recco è sempre una squadra da prendere con le pinze, specialmente in casa. Hanno un campo ridotto, in sintetico, molto insidioso. Hanno un tipo di gioco difficile da contrastare, basato sugli avanti e su una mischia sempre meticolosa.