La “Salus et Virtus” si prepara ad un altro evento di grande rilevanza per la sua stagione agonistica: il memorial Gino Franzone, a ricorrenza del decennale della morte dello storico allenatore del club biancorosso, che ha avuto tra i tanti allievi anche Alberti e Mosconi, oggi alla guida tecnica della società pugilistica.
La riunione si terrà al palazzetto di via Aberici domenica 12 ottobre e sarà totalmente gratuita per gli appassionati e sostenitori dei pugili salussini. Una decina di incontri che a partire dalle ore 16:00 garantiranno lo spettacolo all’interno del quadrato. Saranno presenti anche Martin Velkov, ormai veterano della palestra, ed il talento internazionale Roberta Bonatti che confida di potersi regalare ancora soddisfazioni importanti nella categoria Youth, prima del compimento dei 18 anni: per lei che proverà l’assalto al Mondiale cinese nel maggio prossimo sono stati giorni di allenamento intenso e di condivisione:
Ho avuto il piacere di allenarmi e condividere diverse giornate con la Campionessa d’Europa ed argento alle Olimpiadi Giovanili Irma Testa. Ci siamo conosciute diversi anni fa e all’inizio non c’era affatto simpatia tra di noi; poi però siamo diventate grandi amiche. Ci siamo avvicinate parecchio agli ultimi Mondiali dove lei ha raccolto l’oro ed il bronzo. Quest’anno invece vorrei fare il colpaccio perché sarà il mio ultimo tentativo per vincere l’oro prima di passare Elite.
Tornando all’appuntamento la combattente commenta così:
Per ragioni anagrafiche non ho chiaramente conosciuto Gino Franzone, ma i maestri a volte mi parlano di come si viveva in palestra quando si allenavano loro: c’era un solo paio di guantoni, un solo paradenti e dovevano salire sul ring a turno. Noi non possiamo far altro che essere grati a figure come Franzoni, perché senza di loro tutto questo non esisterebbe.