Presso la Scuola Elementare di Fiorenzuola, alla presenza del Sindaco Giovanni Compiani, del Presidente del Fiorenzuola Calcio Pinalli, dei vice presidenti del club Giovanni Pighi e Daniele Baldrighi e di Gianmaria Bosoni (responsabile marketing), ha avuto luogo la conferenza stampa di "US Fiorenzuola nelle Scuole"
L’iniziativa, che partirà dai primi di Ottobre e si protrarrà fino alle vacanze di Natale, prevede la messa a disposizione da parte dell’U.S. Fiorenzuola di istruttori specializzati e qualificati, che affiancheranno e supporteranno le maestre durante le ore scolastiche di educazione motoria. L’idea è quella di mettere al servizio della comunità l’eccellenza, in ambito sportivo, dei propri allenatori, per offrire agli alunni lezioni di alfabetizzazione motoria di ottimo livello. L’iniziativa verrà poi completata organizzando una giornata allo Stadio Comuale, in cui l’U.S. Fiorenzuola inviterà una domenica tutti i bambini ad assistere alla partita della squadra della propria città.
Il progetto coinvolgerà 16 classi tra seconda, terza e quarta elementare, per un totale di circa 250 studenti.
Il responsabile del settore giovanile rossonero Luigi Galli sottolinea:
Il Fiorenzuola Calcio entrerà con i suoi esperti nell’orario scolastico per affrontare un percorso di alfabetizzazione motoria, che non tralasci i contenuti calcistici. L’obbiettivo è quello di qualificare la disciplina dell’educazione motoria che è centrale per la scuola ma non sempre è valorizzata come meriterebbe
Il preside della scuola Mario Magnelli sottolinea l’importanza di questa collaborazione:
Un’iniziativa che lega ancor di più il mondo dello sport a quello della scuola. Lo sport ha un ruolo importantissimo nell’educazione dei nostri bambini. Purtroppo nella scuola primaria si fa poca attività motoria, ecco perché avere il sostegno di realtà sportive che lavorano sul territorio è fondamentale per acquisire una competenza importante da spendere coi nostri bambini. Questa sinergia non può che produrre risultati positivi.