Copra Ardelia in scioltezza con Trento: Le Roux subito decisivo

A 13 giorni dall’inizio della stagione e dal confronto di Supercoppa il Copra Ardelia Volley nel test casalingo con Trento si impone con un secco 3-0 con i parziali di 27-25; 26-24; 25-22. Un  test, quello con la truppa di Stoytchev con molti segnali positivi di una preparazione che sta giungendo nella sua fase finale: in primis Le Roux, l’ultimo ad aggregarsi al gruppo, ha subito fatto vedere di aver trovato la sintonia giusta con il resto della rosa. Dopo un mondiale da centrale ha rivestito i panni dell’opposto con successo. In crescita anche il centrale russo Ostapenko, che ha messo a segno 13, uno in meno rispetto a capitan Zlatanov, ancora topscorer.
Radici schiera Vermiglio e Le Roux in diagonale, Ostapenko e  Kohut al centro, Papi e Zlatanov in banda. Libero Marra.
Stoytchev risponde con Zygadlo in regia, Nemec opposto, la diagonale di posto 4 Kaziyski e Lanza, quella di posto 3 Birarelli-Solé e Colaci libero.
Si combatte sul filo del rasoio per tutta la parte del rimo set con le squadre a che lottano punto a punto. L’equilibrio dura per tutto il parziale con i biancorossi che ritrovano la parità con un buon muro di Zlatanov su Nemec (21-21). Il punto del sorpasso di Papi (23-24) da il via al successo finale nel set 27-25.

Radio Sound

Lo schieramento dei padroni di casa non cambia nemmeno nel secondo set con un Le Roux che dopo un mondiale al centro riveste i panni dell’opposto. Al timeout i locali sono avanti di una sola lunghezza, dopo essersi fatti recuperare un vantaggio di 4 punti.
Trento non ci sta e prova l’allungo decisivo con un gran punto di Kaziyski 19-17, che però consegna, pochi minuti più tardi, la nuova parità ai piacentini (23-23).  Nel finale c’è spazio anche per Aimone Alletti che sigla l’ace decisivo (26-24).

Radici inserisce nuovamente Kohut per un terzo set che vede gli ospiti avanti, seppur di misura, al tempo tecnico. Piacenza insegue ma affidandosi al centrale Russo Ostapenko che inanella una serie di punti a muro ed in primo tempo riporta avanti i suoi. Zlatanov e compagni provano la fuga con una free ball di Kohut 22-20.  Chiude Papi 25-22.

Piacenza – Trento 3-0 (27-25; 26-24; 25-22)
Piacenza: Alletti 1, Marra L, Le Roux 12, Vermiglio 1, Papi 7, Massari, Zlatanov 14, Ostapenko 13, Kohut 12, Tavares. NE Page, Ter Horst. All Radici
Trento: Kaziyski 12, Nelli 1, Birarelli 8, Zygadlo 1, Nemec 5, Lanza 14, Solè 10, Colaci L, Fedrizzi, NE Thei, Giannelli, Mazzone, Burgsthaler. All. Stoytchev