Nella splendida cornice della sede del Centro Sperimentale di Cinematografia a Milano è ospitata l’esposizione del piacentino Francesco Ferrari intitolata i “Grandi Registi del Novecento” e dedicata a famosi registi di Cinema. L’esposizione doveva rimanere aperta fino al 30 settembre 2014, ma visto il successo rimarrà aperta fino al 30 ottobre. La sede dell’esposizione è l’ex-Manifattura Tabacchi a Milano ora Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia in viale Fulvio Testi 121 a Milano. L’esposizione sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 18.30.
Francesco Ferrari ha un immaginario fortemente influenzato dal cinema e dal fumetto che pervade tutta la sua produzione artistica con un’immediatezza e riconoscibilità del tratto che lo avvicina al cartellonista. Per questa esposizione ha realizzato trenta tavole che ritraggono altrettanti grandi registi del cinema mondiale del Novecento, accompagnati dalla scena di un loro celebre film. Ferrari unisce le diverse epoche del cinema del Novecento e i diversi generi, da Fritz Lang a Ejzenstejn fino a Kubrick, e i registi sono riconoscibili anche attraverso gli attori e le scenografie che ne hanno caratterizzato i film più famosi.
Con i trenta ritratti, Ferrari vuole far conoscere al pubblico i volti, le espressioni, l’abbigliamento e certi atteggiamenti tipici di registi dei quali spesso si conoscono solo i nomi nei titoli di testa. Quando il volto del regista è poco conosciuto, l’artista, come in un gioco, offre a chi guarda degli indizi, ad esempio l’inquadratura di una scena memorabile del film di appartenenza, oppure, se il regista è molto noto, si potrà cercare di indovinare a quale film ci si riferisce.
Francesco Ferrari non è nuovo a esperimenti di questo genere: negli ultimi anni ha realizzato una serie dedicata ai grandi pittori e scultori del Novecento e, in occasione delle celebrazioni per il Ventennale dell’Ordine degli Architetti di Piacenza, un’altra serie sui grandi architetti del secolo scorso.
Francesco Ferrari pittore e scultore, vive e lavora a Piacenza. Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte “F. Gazzola” a Piacenza, si diploma all’Istituto d’Arte “P. Toschi” a Parma, e frequenta a Milano il corso di scultura del Prof. Marino Marini all’Accademia di Belle Arti di “Brera”.
Oltre alle numerose mostre personali, ha partecipato a delle collettive e delle sue opere sono esposte presso le sedi di diverse società, fra le quali la Paver (Piacenza), la Cargill Italia (Milano). Altre opere sono presenti a Casa Illica a Castell’Arquato (PC) e negli uffici della Galleria d’Arte Moderna “Ricci Oddi” a Piacenza.