Cavalieri piacentini in evidenza ai campionati italiani di Doma Classica

L’equitazione piacentina è salita sul podio dei campionati italiani di Doma Classica, disputati il 27 e 28 settembre all’Equestrian Centre di Arezzo.
Quattro i binomi piacentini al via, su un totale di oltre 60 concorrenti che nelle due giornate di gara si sono sfidati nelle tre discipline di lavoro in piano (dressage), precisione (equitation), e velocità (tabella C), con in palio i titoli italiani nelle varie categorie previste dai regolamenti.
Nella prima giornata, dedicata interamente alla specialità del lavoro in piano, l’amazzone piacentina Gaia Ghilardi su Darwin del Menhir ha conquistato il secondo posto nella competizione della categoria elite, preceduta di un soffio solo dal toscano Cristian Meattini, campione europeo 2012.
Nella categoria open la carpanetese Sofia Dallavalle su Encanto ha ottenuto il quinto posto, precedendo di due posizioni la pontenurese Simona Cattivelli, anch’ella su Encanto.
Fra gli junior, la giovanissima carpanetese Alexia Tizzoni su Michelino si è piazzata in sesta posizione nella categoria avviamento.
La seconda giornata prevedeva la prova di precisione seguita dalla prova di velocità, e con due terzi posti Gaia Ghilardi è risultata terza anche nella classifica finale del campionato ottenuta dalla somma dei punteggi delle tre prove, conquistando così la medaglia di bronzo nella categoria elite vinta da Cristian Meattini.
Grazie ai buoni piazzamenti della seconda giornata, Alexia Tizzoni ha conquistato il quinto posto finale nell’avviamento junior, mentre nella categoria open Sofia Dallavalle è risultata settima e Simona Cattivelli ottava
Le quattro amazzoni piacentine in gara ad Arezzo sono tutte tesserate per la associazione sportiva dilettantistica Il Biancospino, che ha sede a Travazzano di Carpaneto Piacentino e che già aveva ottenuto in maggio due primi posti nella rassegna di Travagliato Cavalli con le rivergaresi Arianna e Susanna Guglielmetti, anch’esse allieve della istruttrice Gaia Ghilardi come Simona Cattivelli, Sofia Dallavalle e Alexia Tizzoni.

Radio Sound

Sono molto contenta per i miei risultati e per quelli delle mie allieve – ha commentato Gaia – per il nostro gruppo è stata la prima partecipazione a un campionato italiano di Doma Classica, quindi per noi era già una grossa soddisfazione essere ad Arezzo per questo evento. Dopo questa performance non posso che essere orgogliosa del mio cavallo e delle mie allieve, continueremo ad impegnarci per cercare di migliorare ancora.