E’ un finale come sempre frizzante quello che il Valtidone Wine Fest regala agli amanti del buon bere. La più importante rassegna del vino piacentino ha celebrato ieri la sua quarta e ultima tappa stagionale con Pianello Frizzante, la manifestazione dedicata ai vini locali con le bollicine. Le 28 cantine e aziende vitivinicole del territorio, ospitate sotto l’enorme tendone di Piazza Madonna, hanno così messo in mostra, e in degustazione, gutturni e ortrughi, malvasie e spumanti, facendo fremere i bicchieri e i palati delle migliaia di visitatori.
Il consueto abbinamento con la sagra di San Maurizio, che anima il paese della Val Tidone con due giorni di giochi, divertimento, musica e buon cibo ad opera della locale Pro Loco, ha attirato centinaia di amanti del vino, che hanno letteralmente preso d’assalto i calici degustazione dal mattino fino a sera. Introdotti dallo spettacolo degli sbandieratori di Cerreto Guidi, il paese della Toscana con cui Pianello è gemellato da anni, gli amministratori locali hanno aperto ufficialmente la rassegna, sottolineando l’importanza della collaborazione tra Enti Locali, associazioni e produttori per la perfetta riuscita della manifestazione. “Siamo giunti alla quinta edizione del Valtidone Wine Fest – ha detto il Sindaco di Pianello Gian Paolo Fornasari – ed è un crescendo continuo che fa ben sperare per costruire un marchio riconoscibile in tutto il mondo, sull’esempio della Valpolicella o della Franciacorta. Devo ringraziare tutti quelli che permettono la realizzazione di questa rassegna e la perfetta intesa tra le varie amministrazioni comunali”. Anche Massimo Trespidi, Presidente uscente della Provincia di Piacenza, ha voluto portare il suo saluto al festival: “In questi anni come Provincia ci abbiamo creduto e lo abbiamo sostenuto convinti della bontà di questa manifestazione. Sono certo che anche chi sarà chiamato ad amministrare l’ente provinciale in futuro non potrà che riconfermare l’impegno verso il Valtidone Wine Fest che potrà essere protagonista in ottica Expo 2015”.
Gli Assessori comunali Guido Gualdana e Simone Castellini hanno poi premiato l’azienda vitivinicola Podere Canova come testimone dell’eccellenza del gutturnio frizzante della Val Tidone, premio assegnato da una giuria ad hoc presieduta da Roberto Gazzola.
La giornata pianellese del Valtidone Wine Fest ha avuto una speciale anteprima con la cena di gala a Rocca d’Olgisio. Nella straordinaria scenografia del maniero valtidonese, più di 150 ospiti hanno potuto degustare i cibi tipici del territorio preparati da alcuni ristoranti della zona in abbinamento con i vini locali. “Si realizza in questa occasione una straordinaria collaborazione tra ristoratori del territorio – hanno sottolineato Gualdana e Castellini – che si mettono insieme per offrire un menù raffinato e legato ai piatti della nostra tradizione”.
Al termine della giornata è Dionisio Genesi, Presidente dell’Associazione Pianello Frizzante, a tracciare un più che positivo bilancio dell’evento: “Siamo davvero molto soddisfatti perché vediamo ogni anno un aumento delle persone, semplici curiosi e amanti del vino, ma anche esperti e tecnici. Quest’anno, poi, nei due giorni, abbiamo ospitato anche diversi giornalisti e blogger di settore che hanno potuto conoscere e, penso, apprezzare, le bellezze paesaggistiche e le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, l’Amministrazione comunale, i produttori e invito già tutti per l’edizione 2015 di Pianello Frizzante”.