One man show, Vocal and Seven String Guitar è il concerto che Giuliano Ligabue proporrà al pubblico del Chiostro della Cultura di Piacenza, in Via San Giovanni 38, giovedì 2 ottobre 2014 alle ore 21:30.
"Chiostro in Musica" prosegue in grande stile la sua programmazione con questa proposta musicale estremamente raffinata. Voce e chitarra, Giuliano Ligabue è originario di Lodi, ma vive a Piacenza dall'età di otto anni La sua "storia d'amore" con la Musica inizia precocemente, grazie all'aiuto del padre musicista e cantante, e così Giuliano comincia a suonare la chitarra.
L'ambiente in cui vive e cresce lo stimolano sempre più e si appassiona a Jazz, Blues, Rock, Country, Bossa Nova.
Inizia a studiare seriamente chitarra jazz specializzandosi soprattutto nello swing, e dopo soli cinque anni, nel 2006, è finalista nel concorso nazionale per giovani talenti del jazz italiano "Chicco Bettinardi" organizzato dal Piacenza Jazzclub.
E poi arriva il canto, con i classici di Frank Sinatra, Nat King Cole, Tony Bennett, Dean Martin e molti altri.
Giuliano Ligabue voce e chitarra, ma la chitarra ora è quella a 7 corde, quella di George Van Eps, Howard Alden, Bucky e John Pizzarelli.
Proprio i fortunati incontri con il leggendario Bucky Pizzarelli (chitarrista di Benny Goodman, Frank Sinatra per citarne alcuni) e con il figlio John Pizzarelli conferiscono a Giuliano nuovi stimoli.
Nel 2012 fonda il Giuliano Ligabue Trio con Michele Mazzoni al Basso e Mario Zara al piano, dove riarrangia ed interpreta il suo repertorio di classici del Songbook Americano esibendosi in svariati locali, eventi privati, jazzclub e festival.
Nel 2013 sempre con il suo Trio, incide l’album dal titolo “Swing Affair” che riscuote ottimi consensi sia in Italia che all’estero.
Come sarà questa serata, come poter riassumere in poche parole lo stile di Giuliano Ligabue? Lui risponde così: «Citando Duke Ellington "It don't mean a thing if it ain't got that swing". Questa frase mi sembra più che indicata!» E sorride.
Sorridiamo anche noi perché sappiamo che sarà un concerto raffinato ed elegante, grazie alla voce calda e allo Swing di Giuliano Ligabue: One man show, Vocal and Seven String Guitar.
Non fatevi intimorire dal tempo o dalla temperatura: lo staff del Chiostro escogita sempre nuove soluzioni, perché sa che la Cultura non può fermarsi davanti a nulla!
Come di consueto l'ingresso sarà gratuito.
Il prossimo appuntamento al Chiostro della Cultura è fissato per giovedì 9 ottobre alle ore 21:30 con la rassegna "Chiostro in Musica"…senza farsi mancare qualche sorpresa!