“La vittoria di Stefano Bonaccini in provincia di Piacenza è un riconoscimento al candidato che ha saputo interpretare meglio l'aspirazione al cambiamento necessario alla nostra Regione, con proposte concrete e non soltanto con slogan”. Lo afferma la vicepresidente vicario del gruppo Pd alla Camera Paola De Micheli.
“La sua affermazione – prosegue – soprattutto in provincia premia anche la vicinanza che Bonaccini ha sempre dimostrato nei confronti dei nostri amministratori locali. In città i dati sono meno positivi, anche a causa del sostegno quasi unanime concesso dalla giunta comunale e della segreteria del Pd all'antagonista Balzani. Credo che sia stata una scelta politicamente miope, che forse ha guardato più a logiche di schieramento che alle proposte reali dei candidati per il nostro territorio”.
“La bassa affluenza – fa notare – è un dato che va ricondotto a un concorso di fattori: era la prima volta per primarie per il candidato regionale slegate da scadenze nazionali, indubbiamente è stata una campagna elettorale molto breve e poi occorre aggiungere che il Pd locale non ha fatto tantissimo per pubblicizzarle. Ora l'auspicio è che si possa lavorare uniti perchè Stefano Bonaccini sia eletto nuovo presidente della Regione Emilia Romagna”.