Provincia e Comune di Gragnano insieme per studiare la nuova palestra

Nuova palestra per il Comune di Gragnano Trebbiense. La Provincia di Piacenza e l'amministrazione comunale hanno siglato questo pomeriggio la convenzione per la progettazione e realizzazione della nuova struttura sportiva che sorgerà in paese. A firmare l'accordo sono stati il Presidente della Provincia Massimo Trespidi e il sindaco di Gragnano Patrizia Calza. Secondo quanto previsto dalla convenzione, il Comune di Gragnano affida la funzione di stazione appaltante per l’intervento alla Provincia di Piacenza, che assumerà le funzioni di responsabile del procedimento, progettista, direttore e responsabile dei lavori, coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione e di redazione del certificato di collaudo, nonché di supporto tecnico-amministrativo; tutti gli oneri relativi al finanziamento dell'opera saranno a carico del Comune, che metterà a disposizione un proprio tecnico.

Radio Sound

“Mi ero preso l'impegno con il sindaco Calza di concludere l'iter amministrativo di questa convenzione prima del termine del mio mandato e sono riuscito a mantenere la promessa – ha ricordato il Presidente Trespidi -. La firma di oggi si inserisce nel solco di altri accordi analoghi già siglati in passato con altri comuni, fra cui anche quello di Gragnano: un esempio concreto di sussidiarietà istituzionale a favore dell'azione amministrativa dei comuni secondo il modello di quella che sarà la nuova Provincia”.

L'intenzione del comune di Gragnano, come spiegato dal sindaco Calza, è quella di mettere a disposizione di scuole e associazioni sportive una nuova struttura moderna ed efficiente; l'area è stata individuata in un terreno, già acquistato dall'amministrazione comunale, adiacente alle attuali scuole elementari. “Ringrazio il presidente Trespidi e la Provincia per averci offerto l'opportunità importante di avere a disposizione un progetto per la nuova palestra, alleggerendo il lavoro dell'ufficio tecnico comunale e consentendoci di risparmiare significative risorse”. “Un accordo che mette in evidenza la nuova conformazione della Provincia come ente con strutture tecniche e amministrative a servizio dei comuni del territorio”.