Sabato 27 settembre presso la Sala dei Teatini in via Scalabrini 9 a Piacenza, all’interno del Festival del Diritto 2014, si tiene la 13^ Cerimonia di Assegnazione del Premio Anmil Piacenza. Il programma prevede alle 21 la premiazione, mentre alle 21 30 tocca a Flavio Oreglio, con il suo recital, uno spettacolo di monologhi e canzoni che mette in scena il meglio del repertorio del noto cabarettista.
Il Premio ANMIL è dedicato a quelle personalità che con il proprio impegno, nella propria professione o nella vita civile, si sono contraddistinte per promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro, l’integrazione sociale dei disabili in generale, nonché la ricerca medico/scientifica, nonchè a chi è impegnato ogni giorno per far crescere la cultura del diritto e della pace e a chi, anche con la propria testimonianza, promuove il concetto di disabilità come normalità, in quanto è una delle tante condizioni dell'essere.
Quest’anno il riconoscimento sarà conferito a:
– Paolo Anibaldi: il primo chirurgo paraplegico italiano, è un senologo che da qualche anno opera in piedi grazie ad un ausilio inventato apposta per lui da un amico;
– Antonio Boccuzzi: parlamentare operaio, unico testimone e sopravvissuto nel rogo che scoppiò la notte del 6/7 dicembre 2007 alla Thyssenkrupp di Torino dove perirono 7 operai, è impegnato nell'informazione sui problemi della sicurezza sul lavoro e nella tutela degli infortuni;
– Franco Bomprezzi, disabile in sedia a rotelle, giornalista e scrittore, è cofondatore e direttore del portale superando.it, nonché portavoce di Ledha, la Lega peri Diritti delle Persone con Disabilità.
– Antonio Papisca e Centro per i Diritti Umani Università Padova – il professor A. Papisca è titolare di Cattedra UNESCO "Diritti umani, democrazia e pace" presso il Centro di cui è cofondatore e membro del Comitato di ricerca e redazione dell’annuario italiano dei diritti umani.
– Franco Pugliese: medico piacentino della Medicina del Lavoro, è da anni impegnato nella prevenzione della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro e nella promozione del tema della sicurezza come stile di vita partendo dalle scuole.
– Paolo Tavaroli: insegnante in una scuola superiore e fotografo, organizzatore della mostra fotografica “C’è qualcosa di normale a scuola” dedicata alla Giornata Mondiale della disabilità.
A condurre la serata sarà Giovanni Palisto
Alla premiazione seguirà il “Recital” di Franco Oreglio tra parole e musica, prosa, letture e canzoni, Oreglio racconta e analizza il tema dell’ignoranza e di tutto ciò che gli ruota intorno: linguaggio, comunicazione, informazione, potere e ribellione.Parole e musica per raccontare i lati più drammatici e divertenti dell’esistenza e i crucci e le incongruenze nascosti tra le pieghe della vita quotidiana: linguaggio, comunicazione, informazione, le piccole cose, gli incontri e l’amore descrivono un viaggio divertente e poetico teso alla riscoperta dell’uomo nudo nelle sue relazioni essenziali con gli altri e con se stesso. Divertissement raffinato che alterna leggerezza e riflessione in cui c’è spazio per tutto: per i sogni, i pensieri, i ricordi, per gli eroi e le persone comuni; d’altro canto, parlare, sognare, e ridicolizzare sono le uniche armi a disposizione in un mondo così confuso e convulso come quello di oggi.
L’evento promosso da Anmil Piacenza sarà realizzato grazie alla collaborazione degli organizzatori del Festival del Diritto e in particolare grazie al sostegno economico della Fondazione e di Piacenza e Vigevano e di Bulla SPORT wear, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare la serata.