Giovedì 25 settembre alle ore 18 presso la sede della Famiglia Piasinteina in via San Giovanni si presenta l’iniziativa di visita alla chiese che prenderà il via il 4 ottobre. Un viaggio per la riscoperta della storia, della spiritualità e dell’arte della nostra città. “Dalle cripte ai campanili; riscopriamo le nostre chiese” con visite guidate gratuite ad alcune delle più importanti e belle chiese di Piacenza è il progetto realizzato in collaborazione tra l’Ufficio beni culturali della diocesi, l’Ufficio Pellegrinaggi della diocesi, Famiglia Piasinteina ed il Nuovo giornale, con il patrocinio del Comune di Piacenza. Il percorso prevede visita alla Basilica di S.Antonino, alla Cattedrale, alla Chiesa di Santa Teresa, alla Chiesa di San Sisto, alla Chiesa di San Savino e alla Chiesa di S.Eufemia. All’incontro interverranno Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio beni culturali della diocesi, Fausto Fiorentini, storico e direttore dell’Ufficio stampa della diocesi e l’arch. Marcello Spigaroli. L’ingresso è libero.
Al sabato dal 4 ottobre
Si comporrà di sette tappe, ogni sabato dalle 16 alle 17 a partire dal 4 ottobre (come orario, fa eccezione solo San Sisto), nelle quali i piacentini avranno la grande occasione di conoscere il patrimonio artistico e la ricchezza di fede delle nostre chiese.
I visitatori potranno partecipare senza prenotazione, semplicemente presentandosi davanti alla chiesa all’orario di inizio della visita e saranno ogni volta accolti dal parroco e da una guida qualificata che permetterà loro di conoscere la storia, l’architettura e le opere d’arte racchiuse in ognuna di esse.
La presentazione il 25 settembre
La serie di visite è preceduta dall’incontro dal titolo “Viaggio nella Piacenza cristiana”, che si tiene giovedì 25 settembre alle ore 18 nella sede della Famiglia Piasinteina in via san Giovanni 7 ed è tenuto dal dott. Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio beni culturali della diocesi e dal prof. Fausto Fiorentini, storico e direttore dell’Ufficio stampa della diocesi. Esperto di storia piacentina, Fiorentini si è particolarmente dedicato alle chiese e ai santi piacentini; in occasione dell’Anno Santo del 2000 aveva realizzato per l’Editrice Berti il libro su “Piacenza cristiana”, una sorta di guida con diversi itinerari storici e spirituali del nostro territorio.
Un territorio che da diciassette secoli conosce il Vangelo e che è ricco di oltre mille chiese e santuari che hanno accolto fedeli che non solo hanno pregato e chiesto perdono a aiuto a Dio, ma hanno avuto modo di ammirare le opere d’arte di notevole valore in esse racchiuse, simbolo dell’intelligenza e della creatività dell’uomo e del suo desiderio di ricercare Dio e la fede attraverso di esse.
Questo l’elenco delle chiese che saranno visitate nell’itinerario:
S. Antonino (4 ottobre – ore 16)
Cattedrale (11 ottobre – ore 16)
S. Teresa (18 ottobre – ore 16)
S. Sisto (25 ottobre – ore 15)
S. Giovanni in Canale (8 novembre – ore 16)
S. Savino (15 novembre – ore 16)
S. Eufemia (22 novembre – ore 16)