Si è aperta questa sera (lunedì 22 settembre) con un lungo servizio sugli “schiavi italiani nel mondo delle cooperative”, con alcuni video girati dalla redazione di Piacenza24 durante le proteste del sindacato Si Cobas verso Ikea dei mesi scorsi, la puntata di Piazza Pulita su La7. Un servizio, firmato da Alessandra Buccini, che è poi stato commentato in studio dagli ospiti. Tra i quali, in particolare, Sergio Cofferati, storico segretario della Cgil e ora parlamentare europeo del Pd.
Ed è stata la sua la voce più critica, nonostante qualche distinguo, verso il modo in cui operano le cooperative che è stato presentato nel servizio. Cofferati, infatti, ha definito i lavoratori della logistica “i nuovi schiavi moderni” e ha poi aggiunto che “la presenza di false cooperative non è colpa dei sindacati, che forse possono essere stati disattenti, ma della politica”.
CLICCA QUI per vedere IL SERVIZIO DI PIAZZA PULITA
La prima reazione allo speciale di Piazza Pulita è stata quella del consigliere comunale Carlo Pallavicini, che in questi anni si è sempre schierato apertamente con il sindacato Si Cobas, sia a parole che in prima fila durante manifestazioni: “Nel concordare con la definizione di ‘schiavi moderni’ in riferimento ai lavoratori della logistica, Cofferati di fatto sdogana quanto da anni andiamo sostenendo come Nap e Si Cobas in città. L'ex segretario Cgil, inoltre, ammette la disattenzione del sindacato confederale ma scarica sulle cooperative operanti in Ikea la responsabilità della situazione. Il suo richiamo alla necessità di vietare i licenziamenti politici, anche in riferimento alla salvaguardia dell'articolo 18, dovrebbe essere un monito per gli operatori della logistica. Dal canto nostro, senza dover aspettare la ‘benedizione’ di Cofferati, continueremo a ripetere che tutto ciò finirà solo quando l'anomalia italiana dell'intermediazione delle cooperative sarà vietata come in tanti altri paesi europei”.