Dopo tre giornate, l’unica realtà del campionato di PROMOZIONE è che il “Soressi” si è trasformato in terra di conquista per chiunque squadra si presenti. Sta di fatto che il Fontana Audax è al secondo stop interno consecutivo: dopo il Carpaneto, è il Gotico Garibaldina a gioire per 3 punti che gli valgono il ruolo di capolista in coabitazione con il Luzzara. Gotico più che mai concreto, organizzato e superiore in personalità. Il Fontana, annichilito da un terribile uno-due firmato Pagani-Franchi, cerca di tornare in partita, va a segno con Vercesi ma poi Sahe chiude definitivamente il conto. Fa notizia la quaterna di gol con cui il Fiore rispedisce al mittente l’ambizioso Soragna. Trascinati dall’imprendibile Burzio e dall’estroso Centi, i ragazzi del presidente Rizzo giganteggiano umiliando i parmensi con una doppietta di Burzio oltre alle reti di Cossetti e El Maouardi. Finisce in parità invece l’altro derby di giornata, quello tra Carpaneto e Castellana. Un risultato giusto, sigillato dai gol di Centofanti e di Sattin.
Nel campionato di PRIMA CATEGORIA cinque squadre a punteggio pieno e ben quattro di esse sono piacentine. La sorpresa del giorno arriva dalla sconfitta interna della corazzata Borgo San Donnino mentre si conferma alla grande l’Agazzanese che passa a Viarolo con Marzani e Burgazzoli. Vincono in trasferta anche la Pontenurese (1-0 a Casalmaggiore con un gran tiro all’incrocio dei pali di Marzini), la Valtidone (2-1 a Sarmato con botta e risposta tra Spiaggi e Lampis e rigore decisivo di Cardu) e la Borgonovese che con una doppietta di Martinez rende vano il tentativo di romonta del Madregolo in rete con Bufo. Spettacolo e gol a gogo tra Rottofreno e Baby Brazil. Gli ospiti per ben due volte si illudono passando in vantaggio ma nel finale devono riporre la coda tra le gambe sorpassati dalla grande rimonta dei biancorossi che vincono 4-2: nel ricco tabellino marcatori Celebrano, Rossi, Diagne, Stojcov, Corti e Maffi. Pronto riscatto del Nibbiano che espugna Vigolo con un diagonale di Giuliani e Bobbiese che intasca i primi 3 punti stagionali liquidando il Noceto per 2-1. Marenghi protagonista: prima svirgola nella sua porta su tiro cross di Silva e poi sigla il momentaneo pari con un perentorio colpo di testa. Il gol-partita è di Dabusti, gran tiro al volo e pubblico in delirio.
SECONDA CATEGORIA – A punteggio pieno Nuova Spes (2-1 al Calendasco con reti di Cavanna, Boccuni e Tirelli) e Bobbiese 2012 che intasca l’inedito derby della Valtrebbia contro la Travese: un 3-0 che non ammette discussioni, a segno Cvetkov, Mitrov e Merli.
Nel girone B, Alsenese al comando assieme alla Fontanellatese. Alsenese che fa suo il derby del vicinato contro il Vernasca, non senza soffrire. Decide una saetta di Franzini all’incrocio dei pali.
TERZA CATEGORIA – Forse per la prima volta nella sua storia, la Primogenita è in testa alla classifica grazie a due vittorie consecutive. La squadra di Marazzola passa a Quarto, 2-1 in rete Tancredi, Paredes e Massa. L’altra capolista è il San Filippo Neri, 2-1 al Rivergaro con gol di Labò, Negri e Iordachioaia.
Nel girone B, la matricola Chero stritola il Gropparello, 6-1 marchiato dalla doppietta di Guardiani e dai gol di Lasconi, Comini, Fornari, Bertè e Uttini.. Bene anche il Gerbido, 2-1 al Cadeo con doppietta di Anelli e rete di Zisa, ed il San Lorenzo che viola il campo della Salicetese. Un 3-1 autentificato dai gol di Rossi, Platè e Dipinto, doppietta per lui.