Tragedia a San Nicolò oggi pomeriggio – sabato 20 settembre – intorno alle 17. Una ragazzina è stata travolta da un treno in corsa verso Piacenza sui binari, nei pressi di San Nicolò. Un impatto devastante nonostante il tentativo del macchinista di arrestare la corsa del convoglio: quando l'ha vista ormai era troppo tardi, la frenata d'emergenza non è bastata a evitare il peggio. Il convoglio, partito da Voghera, era diretto a Piacenza.
Sul posto sono intervenuti i mezzi e gli uomini del 118 che però non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. C'erano in forze anche i carabinieri e la Polizia ferroviaria di Piacenza, competente sulle tratte del territorio, che ha chiesto la collaborazione della Scientifica per tutti gli accertamenti possibili. Non è stato semplice risalire all'identità della vittima, il cui corpo purtroppo era irriconoscibile dopo l'urto con la locomotiva e anche il documento che aveva con sé era semidistrutto. Si sa che è una ragazza di Borgonovo del 1998, 16 anni ancora da compiere.
Stando alle prime testimonianze raccolte dai poliziotti tra il personale del treno e i passeggeri, pare che la giovane sia stata vista appoggiata al passaggio a livello abbassato e quando ha visto che il convoglio in arrivo era a una distanza di poche decine di metri si sarebbe sdraiata sui binari. Pochi dubbi dunque sul fatto che si tratti di un tragico gesto.
"Massimo rispetto per la famiglia, rivolgo le condoglianze da tutta la comunità di Borgonovo – ha detto il sindaco Roberto Barbieri -, quello che mi preoccupa di più è rispettare il dolore della famiglia. Posso solo dire che lunedì, in apertura di consiglio comunale, rispetteremo un minuto di silenzio in memoria di questa ragazza".