I Piacentini rispondono alla chiamata di Una mano per la scuola. L’iniziativa, organizzata dai soci Coop Consumatori Nordest al fine di raccogliere materiale per l'attività scolastica da destinare a ragazzi e famiglie in difficoltà, è stata un successo. La raccolta, che si svolge alla vigilia di ogni anno scolastico, quest'anno è stata organizzata il primo e secondo week-end di settembre. Ottimi i risultati: in quattro giorni sono stati raccolti 135 cartoni di materiale scolastico.
Quattro i punti vendita di Coop Nordest in provincia di Piacenza coinvolti: Castel San Giovanni, Fiorenzuola d’Arda, Galleana e ipercoop Gotico. Vario il materiale raccolto: quaderni per ogni grado d’istruzione, cancelleria, astucci, zaini e risme di carta, che i soci e i clienti della cooperativa hanno donato, ciascuno secondo la sua sensibilità e possibilità. Il materiale sarà consegnato a varie associazioni alle tante associazioni e ai Servizi sociali dei Comuni coinvolti con cui Coop Nordest sta collaborando (come l’associazione Mele Verdi e la cooperativa Mondo Aperto).
L’iniziativa ha intercettato una necessità concreta delle famiglie: le spese legate all’istruzione dei ragazzi. Un esborso di denaro spesso non indifferente, acuito negli ultimi anni dalla crisi che ha assottigliato le disponibilità. Soci e i clienti anche quest’anno hanno condiviso questa scelta solidale di Coop Nordest con una risposta significativa.