Infortuni nella Logistica, nasce un videogame per “imparare” la sicurezza

Circa 5mila infortuni sul lavoro denunciati all'Inail solo nel 2013. Numeri in calo del 4 per cento rispetto allo scorso anno, ma pur sempre alti. Gli incidenti si contano soprattutto nel settore della Logistica, si parla dell'11 per cento del totale. Per questo motivo Inail Emilia Romagna, Confcooperative, Provincia di Piacenza, Ausl e Irecoop hanno deciso di puntare sulla prevenzione e sulla formazione con metodi nuovi, anzi innovativi. Oltre 64mila euro di finanziamenti per un programma digitale mirato a sensibilizzare i lavoratori del settore di movimentazione merci sui corretti comportamenti da tenere, sugli aspetti principali cui prestare attenzione, sul corretto utilizzo di strumenti e macchinari. Un vero e proprio videogioco in 3D disegnato interamente da Poliedra, agenzia grafica che si è occupata di concretizzare il progetto. Ne parla Daniele Sarselli, titolare di Poliedra.

Radio Sound

"Ci siamo resi conto che i corsi di formazione sulla sicurezza avevano alcune lacune come la poca interazione tra insegnante e lavoratore e la lingua che spesso rendeva incomprensibili gli insegnamenti per i dipendenti stranieri. Abbiamo così deciso di creare uno strumento innovativo capace di sopperire a queste lacune".

"Il videogioco riproduce il classico magazzino di movimentazione merci ed è diviso in 5 livelli. Il lavoratore gioca interagendo con gli oggetti, assistendo ad alcuni video e rispondendo ad alcuni quiz: bisogna totalizzare una certa quantità di punti per poter accedere al livello successivo. Al termine del quinto livello si presuppone che la formazione sia completata".

"Cercheremo di portare questo strumento all'interno di tutte le cooperative che hanno soci impiegati nel settore della Logistica. La speranza è che poi anche le aziende private scelgano un domani di dotarsi di questo programma".