Il Chiostro della Cultura prosegue in grande stile la rassegna “Chiostro in Musica” con l'arrivo di un ospite d'eccezione, un autentico outsider: il geniale Jimmy Villotti. Stefano Belluzzi al contrabbasso, Paolo Mozzoni alla batteria e Jimmy Villotti alla chitarra, ci regaleranno un indimenticabile concerto giovedì 18 settembre 2014 a Piacenza, in via San Giovanni 38, con inizio alle ore 21:30.
Un formidabile Jazz Trio a raccontare e a trasmettere al pubblico presente la vera essenza del genere. Nessuna scaletta, dunque, nessun programma prestabilito, solo i riferimenti al jazz classico, a Steve Grossman, Tony Castellano, George Coleman, Al Bacon, René Thomas e poi l'atmosfera, le sensazioni e le intuizioni a guidare questi tre splendidi artisti in un crescendo di emozioni e di libertà.
Marco Villotti, in arte Jimmy Villotti ha iniziato il suo percorso musicale giovanissimo, prima con lo studio del pianoforte e poi della chitarra, per anni ha accompagnato grandi nomi della musica italiana ricevendo anche un bellissimo omaggio da Paolo Conte, che gli ha dedicato “Jimmy ballando”.
«Per quanto mi riguarda, – scrive Villotti – a proposito del “sentire” e di quello che gli altri “provano” per me, ho avuto più consensi nella mia vita per esser stato il protagonista di una canzone che un amico mi ha dedicato, piuttosto che tutta la mia vita di strumentista e compositore».
A partire dagli anni Novanta Jimmy Villotti si è completamente dedicato al jazz, scelta che se da un lato lo ha allontanato dai circuiti più commerciali, dall'altro gli ha permesso di vivere nel quotidiano esercizio, nello studio e nella sperimentazione costante.
«Io ho solo collezionato sforzi, impegno e oneste stecche, in sintesi prove per autolegittimarmi» in un lavoro continuo ed estenuante nella convinzione di non avere ancora realizzato «una cosa buona, una cosa ben fatta», sufficiente almeno «provare a carpire una cosina […] essere nel giusto. Nel percorso giusto».
Noi che in merito di dubbi ne abbiamo pochi, attendiamo con ansia mista a gioia Jimmy Villotti, Stefano Belluzzi e Paolo Mozzoni, eccellenti artisti e grandi uomini.
Il concerto, ad ingresso libero, si terrà anche in caso di maltempo. La programmazione di “Chiostro in Musica” prosegue giovedì 25 settembre alle ore 21:30 con laSbutto Band Trio.