Le speranze del Piacenza di vincere la seconda partita consecutiva in campionato si fermano sul palo, quello colpito su rigore da Volpe al 46' del primo tempo. E' lì che il Piacenza ha avuto la grande occasione per sbloccare nuovamente una gara difficile, contro un avversario che se l'è giocata a viso aperto fino alla fine. La partita, per i biancorossi, s'era messa benissimo, dato che al 10' era stato Lisi a segnare l'1-0 su cross di Volpe. Il pari dell'Abano arriva al 22' con Franceschini, che di testa sorprende l'intera difesa biancorossa. Il Piacenza non ci sta e attacca, ma l'Abano si difende bene e riparte in contropiede. L'equilibrio potrebbe essere spezzato da Volpe (autore di una buona gara nonostante il rigore fallito), ma il suo tiro su rigore finisce sul palo. Nella ripresa la musica non cambia, Piacenza e Abano se la giocano alla pari anche se nei biancorossi s'avverte l'assenza di Marrazzo (Delfanti prima e Girometta poi non riescono a incidere). Il Piacenza crea le occasioni migliori, ma non riescono a capitalizzarle e alla fine potrebbero giocare l'ultimo minuto in superiorità numerica (espulso Beccaro), ma l'arbitro, incomprensibilmente, non fa rientrare Battistotti, a bordocampo per cure mediche. Finisce 1-1 con rammarico per le tante occasioni create e non sfruttate. E mercoledì alle 15 c'è la trasferta a Castelfranco.
LE PAROLE DI MONACO – "Certe occasioni bisogna sfruttarle, dispiace per aver raccolto solo un pari" ha detto il tecnico del Piacenza, Francesco Monaco, alla fine della partita. "Ci è mancata un po' di cattiveria sotto porta, spero di recuperare tutti al cento per cento, dato che anche oggi eravamo in emergenza soprattutto nel reparto avanzato. Saber? Ha fatto cose discrete, non dobbiamo caricarlo di troppe responsabilità. Arriva da un campionato Primavera e si deve calare nella realtà della serie D. Sicuramente è un'arma in più a nostra disposizione".
Piacenza-Abano 1-1
Piacenza: Ferrari, Battistotti, Adiansi, Redaelli, Mei, Ruffini, Volpe, Mauri, Delfanti, Minasola, Lisi (sono entrati Saber, Girometta e Zanardo). All.: Monaco.
Abano: Murano, Bordin, Zattarin, Ballarin, Manielo, Bilato, Da Ros, Danieletto, Barichello, Bortolotto, Franceschini (sono entrati Beccaro, De Cesare e Baccarin). All.: De Mozzi.
Arbitro: Miele di Torino (assistenti Nuzzi e Saviano).
Marcatori: 10' pt Lisi, 22' Franceschini.
Note: espulso Baccaro per fallo su Battistotti.
IL FILM DELLA PARTITA
49' st: dopo 4 minuti di recupero finisce la partita al Garilli: 1-1 tra Piacenza e Abano.
28' st: gara equilibrata, nel Piacenza entra anche Girometta (fuori Delfanti).
3' st: esordio in biancorosso per Saber che prende il posto di Minasola.
1 st: inizia la ripresa.
46' pt: calcio di rigore per il Piacenza per fallo su Lisi: dal dischetto va colpe che colpisce il palo. Si va negli spogliatoi sul risultato di 1-1.
32' pt: Volpe va via sulla destra e mette in mezzo per Minasola: colpo di testa alto sulla traversa.
22' pt: GOL DELL'ABANO Pallone dalla destra di Barichello e colpo di testa di Franceschini lasciano colpevolmente solo a centro area: 1-1.
10' pt: GOL DEL PIACENZA! Cross dalla destra di Volpe e tocco ravvicinato di Lisi che segna: 1-0 per il Piace.
8' pt: Abano vicino al gol, grande parata di Ferrari.
1' pt: inizia la gara del Garilli.
Il Piacenza, dopo la vittoria all'esordio col Bellaria, affronta l'Abano nella prima partita di campionato al Garilli. Calcio d'inizio alle 15.