Da Venerdì 12 settembre a domenica 14 a Piacenza torna il Tendenze Festival, storico festival piacentino dedicato alla musica giovane, "alternativa" ed indipendente, spegnendo una candelina importante, la ventesima, e lo fa nella location che da molti è considerata, ad oggi, la naturale collocazione del principale festival piacentino, ovvero il centro polifunzionale SPAZIO 4. Sito in via Manzoni in una posizione logisticamente strategica, nel cuore della città, questa location ha già ospitato importantissimi concerti e rappresenta senza alcun dubbio una vetrina con un potenziale di visibilità assolutamente primaria sul territorio.
L’edizione 2014 darà spazio anche al sociale con i progetti di Avis e del Sert. Sarà una tre giorni con un pieno di musica di diversi generi, il rock su tutti, su ben quattro palchi.
Al ventennale poteva mancare una retrospettiva antologica di cd, cassette e dischi piacentini? Certo che no. Al palco "portichetto", come selecter d'eccezione, nei tre giorni del festival, a riempire i cambi palco e il fine serata di musica piacentina di ieri e di oggi, e anche dell'altro ieri, ci saranno: il Calle (Elfo Studio), il Gando (Mofo Studio) e Tony Face che hanno rovistato nei loro preziosissimi archivi riesumando perle su perle. Sarà una playlist spettacolare e si giocherà a indovinare e a ricantare frammenti di storia del rock piacentino.
La storia di Tendenze
Tendenze, arrivato al ventennale, è lo storico festival piacentino dedicato alla musica giovane, "alternativa" ed indipendente. Le sue radici affondano negli anni '90 per giungere sino ad oggi alla sua diciannovesima edizione. Come tutte le creazioni felici è cresciuto sempre di più, diventando un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di musica della città e della provincia ma anche delle zone limitrofe (Lodi, Milano, Bologna, Brescia, Parma, Reggio, Modena ecc…) calamitando sui palchi non solo band locali ma anche ospiti nazionali ed internazionali.
Da nove anni a questa parte Tendenze ha cambiato gestione: gli storici organizzatori Tony "Face" Baciocchi e Davide Galli hanno lasciato il timone all'associazione piacentina 29CENTO fACTORY. Sono diverse le location che in questi anni hanno ospitato la manifestazione. Quella storica, ad oggi, rimane il vallo delle mura dei bastioni di Porta Borghetto, ma anche la Taverna delle Fate, La Cavallerizza e da ormai tre edizioni, il centro polifunzionale Spazio 4.
Il programma delle tre serate: www.tendenze.net