L’Università dell’età libera “G. Malvermi” propone: “Musiche e Scene”

Sabato pomeriggio alle 16.30 a Vicolo del Pavone (via G. Bruno, 6) avrà inizio il primo dei 5 appuntamenti di “Musiche e Scene” organizzato dall'Università dell'età libera “G. Malvermi” dell'Auser. Lo spettacolo sarà condotto dai professori Marco Zavattarelli e Massimo Cottica che in un vivace alternarsi di voci racconteranno al pubblico Parade (Parigi- 1917), balletto in un atto su testo di Jean Cocteau, musiche di Erik Satie, costumi e scene di Pablo Picasso che per la prima volta si prestò al teatro. Nel corso dello spettacolo saranno fatte ascoltare le musiche di Parade e proiettate le immagini del balletto.

Radio Sound

«…La risata viene naturale ai francesi: è importante tenerlo a mente e non vergognarsi di ridere in un momento così difficile… Parade presenta il primo grande lavoro orchestrale di Erik Satie, la prima scenografia di Pablo Picasso, la prima coreografia cubista di Léon Massine, il primo tentativo di un poeta di esprimere sé stesso senza parole…» Jean Cocteau, 'Excelsior', maggio 1917.

La scelta degli spettacoli di “Musiche e Scene” segue un criterio preciso: essi hanno in comune la presenza di cinque artisti (Picasso, Legér, Rodcenko, Johns, Burri) che non sono scenografi di professione ma che si misurano con la scenografia in teatro inseguendo un'idea molto sentita nel Novecento: quella dell'opera totale, dell'annullamento dei confini tra le diverse discipline.

“Musiche e Scene” si può definire un aperitivo in attesa dell'inizio dei corsi dell'Università dell'età libera “G. Malvermi” tenuti per l'appunto anche dai professori Zavattarelli (Storia dell'Arte) e Cottica (Storia della Musica).