Giulia è bellissima. Piacentina di nascita, iraniana da parte di madre, studentessa di 21 anni, ha tutto quel che deve avere per essere la nuova Miss Italia e, per la prima volta nella storia del concorso più antico e blasonato del Paese, Piacenza potrebbe avere la sua madrina di bellezza che resterà “in carica” un anno intero: un bel biglietto da visita per una città a due passi dall’Expo mondiale che aprirà i battenti a Milano il prossimo maggio e che nei sei mesi successivi attirerà più di venti milioni di visitatori da tutto il pianeta.
Certo, Piacenza le sue carte se le deve giocare in altro modo e i numeri li ha tutti, dal territorio alla cucina, dalla storia all’arte; ma sicuramente trovarsi ad essere la città della donna più bella d’Italia, che già è considerato nel mondo il Paese della bellezza per eccellenza, ed essere a una manciata di chilometri dal cuore dell’Expo potrebbe essere un jolly tutt’altro che trascurabile in termini di ricadute positive sul turismo.
Ora si tratta di vedere se i piacentini coglieranno l’occasione. C’è la giuria, ok, ma il televoto pesa moltissimo in questo concorso e sarà determinante la “voglia” che i concittadini di Giulia Salemi avranno di sostenerla in quello che per lei è senz’altro un sogno e un trampolino di lancio per le sue attività future ma che può essere al contempo una buona occasione di visibilità di tutta la città in chiave Expo.
Ricordiamo dunque che per votare Giulia Salemi come Miss Italia 2014 tra le 24 finaliste nella serata finale, in onda domenica 14 settembre dalle 21,10 su La7, le cose da fare sono due: chiamare il numero fisso 894.000 oppure scrivere un sms al 477047, in entrambi i casi indicando il codice 03, quello di Giulia, per un massimo di 5 voti.