Il portale web del turismo piacentino diventa sempre più internazionale. E' stata infatti recentemente ultimata la versione in lingua russa del sito ufficiale di informazione turistica della Provincia di Piacenza (http://turismo.provincia.piacenza.it/), che si affianca a quelle già esistenti in italiano e in inglese.
Una scelta dettata dal sempre maggior numero di turisti che dalla Russia scelgono come meta per i propri viaggi l'Emilia Romagna: “Le più recenti statistiche – conferma l'Assessore provinciale al Turismo Maurizio Parma – mostrano come il turismo russo sia un mercato in forte crescita nella nostra Regione; proprio per questo l'amministrazione provinciale, che già da tempo sostiene e promuove numerose iniziative culturali con la Russia, dai ragazzi ospitati a Casa Montagna allo stretto legame con la città di Togliatti che si è concretizzato in scambi culturali con gli studenti piacentini, sta tessendo contatti sempre più intensi con gli operatori russi ai fini di una fattiva collaborazione che permetta concrete e proficue occasioni di scambio e valorizzazione”.
“Infatti – prosegue Parma – anche se la vendita di viaggi verso l’estero è ancora fortemente legata ai tour operator e alle agenzie di viaggio, negli ultimi anni sta emergendo una quota di turisti russi che in maniera autonoma si muove verso l’Emilia Romagna; è quindi più che mai opportuno incrementare la comunicazione ed estendere la visibilità e la conoscenza del nostro territorio a quel mercato”.
Una “mission” nella quale rientra appunto l'introduzione della versione in lingua russa del sito turistico provinciale (http://turismo.provincia.piacenza.it/ru.html). A livello tecnico l'intervento, fra i vari passaggi, ha comportato il caricamento e l'ottimizzazione dei file di lingua per le parti statiche del sito, l'inserimento in lingua russa di nuovi menu secondari e nuovi campi in tutte le tipologie di schede informative, insieme all'implementazione dei contenuti in cirillico (dai musei, ai teatri, ai castelli, ai parchi e riserve naturali, fino agli itinerari storici e culturali e alle speciali rubriche tematiche) per le parti non soggette ad aggiornamento continuo.
IL PORTALE – Nato per promuovere la conoscenza, la condivisione e la valorizzazione delle risorse turistiche del territorio piacentino, il sito, gestito sotto il coordinamento della Provincia di Piacenza, lavora in stretta collaborazione con gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) di Piacenza, Bobbio, Borgonovo, Castellarquato e Grazzano Visconti, che provvedono all’aggiornamento ed all’ampliamento dei dati contenuti nel database turistico. Diviso in aree tematiche e geografiche, contiene più di 3000 schede (riguardanti eventi, strutture ricettive, località, ecc..) organizzate in un albero informativo con oltre 100 voci, più di 1000 risorse turistiche geo referenziate e centinaia di immagini riguardanti il territorio piacentino.
Nel corso del 2013 il portale ha fatto registrare quasi 166mila visite con oltre 523mila e 500 pagine visualizzate. 654 gli iscritti alla newsletter che ogni mese ricevono gli elenchi dei principali eventi in programmazione sul territorio piacentino.