Martedì 9 settembre alle ore 17 nel giardino della Casa Protetta “Vittorio Emanuele II” – A.S.P. Città di Piacenza – è in programma la terza edizione della passerella dei nostri amici a 4 zampe, un appuntamento molto atteso dagli anziani ospiti, dai loro familiari, dagli operatori, e anche da chi avrà il piacere di sfilare con il proprio cane.
“NOI NON LI ABBIAMO ABBANDONATI” non è una sfilata di bellezza, possono infatti partecipare sia cani di razza che meticci; è un evento simpatico e divertente per allietare un pomeriggio di fine estate. Molte persone sono amanti dei cani e vederli passeggiare nel camminamento circolare del giardino tra piante e vasiere fiorite è davvero un bello spettacolo.
L’evento prevede l’iscrizione dell’animale alle 16,30 all’ingresso della Casa Protetta, compilando una scheda in cui si chiede il nome dell’amico a 4 zampe, la taglia, la razza, l’età ed una caratteristica dello stesso.
I cani sfileranno per taglie: prima i piccoli poi quelli di taglia media ed infine i grandi con i loro padroni “insigniti” di una coccarda colorata che celebra l’evento.
Anche quest’anno è prevista la collaborazione di alcuni amici che hanno adottato, tramite l’associazione GACI, dei magnifici levrieri che altrimenti, finita la loro carriera di corridori, sarebbero stati abbattuti.
Al termine della passerella gli amici a quattro zampe verranno premiati da una giuria che giudica il cane più elegante, quello più vivace, quello più obbediente, quello con il manto più bello.
Il "Vittorio Emanuele" da anni è molto sensibile nei confronti degli animali, infatti in uno dei reparti, la Residenza Magnolia, vive Luna, un cane meticcio di taglia piccola, insieme alla sua padrona Pierina. Le cure di questo cane sono affidate alla stessa e ad un altro ospite, Raffaele, che tutti i giorni porta a passeggio l’animale fuori dall’Istituto. Inoltre abbiamo Otto e Jack affidati alle cure del signor Erminio e tre gatti Leo, Giotto e Tallà dislocati in altri due reparti dell’ente.