La rassegna “IL PO RICORDA. Storie di confine. Trasformazioni e incontri tra Acqua e Terra, Nord e Sud, Antico e Nuovo”, farà tappa mercoledì 10 settembre alle ore 17.30 alla Galleria di arte moderna Ricci Oddi con "Il paese immaginario"
I dipinti collezionati da Giuseppe Ricci Oddi entro i primi anni del Novecento mostrano come gli artisti raccontino la “modernizzazione”, che riguarda anche la costruzione di un nuovo rapporto con la natura e lo spazio circostante, attraverso rappresentazioni di paesaggio fortemente idealizzate, che evocano una dimensione naturale mitica e che, in generale, appaiono sistematicamente evasive rispetto alle trasformazioni portate dalla cosiddetta civiltà della macchina.
Essi evidenziano come i confini del concetto di “modernità”, siano, in fondo, sfuggenti e come mutino continuamente in relazione con le dinamiche sociali e culturali.
Il pubblico potrà partecipare gratuitamente a una visita guidata a cura degli storici dell'arte Raimondo Sassi e Noemi Pisati di Arti e Pensieri.
I bambini invece potranno divertirsi in un percorso dedicato che si concluderà con un laboratorio creativo, volto alla ricerca della propria "identità artistica". Elisabetta Nicoli di Altana svelerà loro alcune curiosità sui quadri conservati nella Galleria, per poi lasciarli liberi di dare vita al loro estro con colori e materiali di vario tipo.