Ottantacinque posti auto da subito, cento da ottobre. Saranno ricavati nel cortile dell'ex caserma dei vigili del fuoco di viale Dante che la Provincia, proprietaria dello stabile, ha concesso in uso gratuito al Comune.
Un bell'esempio di collaborazione tra enti, ci tiene a sottolineare il presidente Massimo Trespidi il quale coglie l'occasione per lanciare una frecciata nei confronti dei vigili del fuoco di Piacenza: «Durante il trasloco da via Dante alla nuova caserma hanno lasciato la struttura in condizioni vergognose. Non ci si comporta così in casa d'altri e non credo proprio che lo Stato ci faccia una bella figura. Ho anche scritto una lettera al comandante ma sinora non ho ancora avuto il piacere di ricevere una risposta».
Polemica istituzionale a parte, già mercoledì mattina dovrebbe aprire il parcheggio al pubblico con orario 7,30-20 e sarà custodito a pagamento: un euro la prima ora e mezzo euro per le ore successive sino a un massimo di tre euro per tutto il giorno. Il periodo di concessione della Provincia è di un anno.
"I lavori in viale Dante sono un po' in ritardo – ammette l'assessore Giorgio Cisini – ma abbiamo avuto davvero molti giorni di maltempo. Contiamo di recuperarli in questo periodo e in ogni caso questo parcheggio è una risposta positiva ai disagi che i residenti, i commercianti e i fruitori della zona stanno subendo proprio per i lavori in questione".
Soddisfatto anche Gianni Struzzola , direttore dell'Unione commercianti: «I nostri associati indubbiamente hanno subito e stanno subendo un danno per il cantiere nella via e avere questa area per i clienti è assolutamente positivo. Ed è il segno che gli enti quando si mettono insieme riescono a fare cose buone".
Alessandra Stampellini, del comitato commercianti di viale Dante ha annunciato che partiranno convenzioni con i clienti per poter usufruire del parcheggio a condizioni agevolate.
Ma oggi non si è parlato solo del parcheggio. È in corso anche la ristrutturazione dei locali dell'ex caserma di viale Dante che a ottobre verranno adibiti ad archivio della Provincia e del Csa, l'ex Provveditorato, «risparmiando circa 250mila euro all'anno» sottolinea Trespidi con riferimento all'affitto che ora viene pagato per i locali di Borgo Faxhall.
Lavori anche nella palestra che da ottobre sarà messa a disposizione delle scuole (Scientifico e Isi, tanto per iniziare) ogni mattina mentre la sera sarà disponibile per le associazioni che ne faranno richiesta. I lavori sono costati 160mila euro che comprendono la bonifica dall'amianto che nel 1965, quando è stato inaugurato lo stabile, veniva utilizzato abitualmente.