Il “Pettorelli” in piazza per il flashmob mondiale dalla Federscherma

Entra nel vivo la nuova stagione agonistica del Circolo della scherma "Pettorelli" di Piacenza, che domenica sarà protagonista di un doppio evento. Il primo è in agenda al mattino, più precisamente alle 11 in piazza Cavalli a Piacenza, quando il circolo sarà presente nel cuore della città partecipando al flashmob mondiale promosso dalla Federazione italiana scherma. Come spiega la stessa Federscherma, si tratta di un'iniziativa promozionale volta a coinvolgere sia le società affiliate in Italia sia le federazioni e i club schermistici di tutto il mondo. Il fine è quello di promuovere la disciplina in un periodo dell'anno in cui ricomincia la stagione sportiva e dove la promozione diventa uno strumento essenziale per reclutare nuovi iscritti. Il flashmob verrà fotografato e filmato, con la documentazione che poi sarà postata dai singoli organizzatori su Facebook, Twitter e Instagram, indicando il nome della città e usando l'hastag #fencingmob. La Federazione italiana scherma raccoglierà tutte le foto, man mano che saranno postate, in un unico grande album fotografico, aggiornato in tempo reale e pubblicato sui social media di Federscherma (Facebook, Twitter e Instagram). Nel pomeriggio, invece, il circolo Pettorelli sarà presente a Borgonovo con un'esibizione alle 17 alla "Festa d'la Chisola".
IL BILANCIO DEL RITIRO DI FARINI – Con la conclusione del mese di agosto è terminato anche il ritiro societario di Farini, dove il Pettorelli ha svolto due settimane di preparazione: la prima dedicata agl under 14 e la seconda per i più grandi. A tirare le somme è il maestro e vicepresidente Carlo Polidoro. "Il bilancio – spiega Polidoro – è positivo, gli allenamenti sono stati intensi e abbiamo svolto molta preparazione atletica, oltre a lezioni di tattica. Gli atleti si sono comportati bene sia nella gara individuale e in quella a squadre "Lui, lei e l'altro". Lo spirito è stato veramente positivo e il gruppo è più affiatato: è il modo migliore per iniziare la stagione. Non a caso, ha dato molto impulso alla ripresa degli allenamenti".
LUNEDI' RIPARTE L'ATTIVITA' IN SALA D'ARMI – Dopo la pausa estiva, lunedì (8 settembre) alle 17 ripartono i corsi del Pettorelli nella sala d'armi al palazzetto di via Alberici a Piacenza, sede dell'attività sportiva del glorioso circolo cittadino.
NUOVO SITO INTERNET – La nuova stagione ha portato una novità per il Pettorelli: il nuovo sito internet, disponibile all'indirizzo www.piacenzascherma.it/Pettorelli, con grafica rinnovata, materiale fotografico e informazioni, il tutto in continuo divenire. E' soltanto una delle iniziative in cantiere in vista del traguardo del 2015, dove il Pettorelli spegnerà 60 candeline. Nel prossimo anno, l'appuntamento clou sarà il 12 e il 13 settembre 2015 con la finale della Coppa Italia a squadre delle tre armi e l'assemblea delle società italiane in programma proprio a Piacenza.

Radio Sound