La Rebecchi Nordmeccanica non completa la doppietta con il Collecchio

La Rebecchi Nordmeccanica contro Collecchio completa solo metà dell’opera, conquistando la vittoria in gara 1 (9-3), con una clamorosa rimonta all’8° inning,ma perdendo la partita serale per 5-3. In classifica ancora nulla di compromesso pur essendo stato rimandato l’appuntamento con quel doppio successo che serve per avvicinarsi alle zone alte, quelle che significano semifinale. Adesso mancano due turni e domenica a Sala Baganza la classifica non tollererebbe ulteriori rinvii con la doppia vittoria.

Radio Sound

Tornando al derby contro Collecchio va rimarcato come la squadra di Marenghi abbia dato il meglio di sé in gara1. Al 4° un doppio di Ferrini aveva battuto a casa il vantaggio per 1-0 ma poco dopo Collecchio aveva risposto per le rime col risultato di trovarsi a condurre 3-1 al 7°. La svolta della partita alla ottava opportunità offensiva per la Rebecchi Nordmeccanica coincisa col cambio sulla pedana ospite tra Dazzi e Guarda. Sei battute valide, con due tripli di Riccò L. e Cetti, davano otto punti ai padroni di casa che affossavano un Collecchio improvvisamente senza difese. Una partita giocata quasi tutta punto a punto finiva così nettamente a favore dei biancorossi per 9-3. Lanciatore vincente era il rilievo piacentino Fabio Riccò capace di difendere con freddezza il vantaggio guadagnato nel finale dalla squadra.

Sotto i riflettori una Rebecchi Nordmeccanica spuntata (solo 4 battute valide) inseguiva invano un Collecchio bravo a portarsi subito avanti al primo attacco (1-0). Il vantaggio si dilatava al 3° (3-0) e la risposta biancorossa arrivava solo al 5° col punto che manteneva la sfida comunque aperta. La partenza di Spada, che al 7° rilevava Burlea, non era delle migliori e Piacenza ne poteva approfittare, arrivando a coltivare, sul 4-3, concrete speranze di aggancio. La partita restava viva senza purtroppo mostrare, da parte piacentina, il cinismo indispensabile per muovere al momento giusto i corridori in base. Quando i parmensi, e si era all’8°, andavano sul 5-3 svanivano anche le speranze, per un Piacenza meno incisivo del solito, di costruire la seconda rimonta di giornata. Il derby era archiviato con un salomonico pareggio rimandando alla trasferta di Sala Baganza il verdetto circa il futuro del Piacenza nei play-off.