Tra le tante formazioni piacentine che affollano il campionato di Promozione troviamo anche il Gotico Garibaldina, squadra neopromossa dopo l'ottimo campionato di Prima Categoria dello scorso anno. Oggi, a differenza delle altre 4 squadre del pallone nostrano il Gotico rimarrà fermo ai boxe, ma sarà spettatore interessato del derby.
L'allenatore Andrea Costa è comunque soddisfatto per la squadra che avrà a disposizione:
Sono molto contento: tutti i giocatori sono stati scelti di comune accordo con la società e abbiamo sposato una linea comune di intenti.
Quali gli obbiettivi della tua squadra?
Non voglio pormi dei paletti. Io dico che la mia squadra debba entrare in campo e giocarsela a viso aperto con tutti, ma parlare di obbiettivi adesso è troppo presto: io, come buona parte della rosa, veniamo da campionati più bassi e dobbiamo confrontarci con questa categoria.
Quali sono secondo te le favorite del campioanto?
Tra le piacentine sicuramente il Carpaneto che ha fatto una squdra molto competitiva e ha tutte le carte in regola per vincere il campionato; tra le altre non sottovaluterei il Bresciello. Anche la Castellana, a mio modo di vedere, è una squadra da parte sinistra della classifca, mentre il Royale Fiore è un po' un'incognita: vedremo sul campo quali saranno i reali valori.
Come procede la vostra preparazione?
Abbiamo fatto allenamento doppio per 3-4 giorni dopo domenica 17 agosto. Chiaramente stiamo facendo un percorso fatto di amichevoli e partitelle per arrivare in forma all'inizio del campionato.
Qual è la tua regola numero uno per la squadra?
Il campionato molto duro e difficile. Dovremo giocare ogni partita come se fosse una finale, però dobbiamo anche divertici a giocare a calcio, questo è secondo me il punto principale da raggiungere