La Nordmeccanica Rebecchi Piacenza si rimette in moto per affrontare una nuova avventura nel campionato di serie A1 femminile. Mercoledì 27 agosto, il team del presidente Cerciello affronterà le visite mediche per poi vivere il raduno vero e proprio nella giornata di giovedì. Piacenza ai blocchi di partenza scatterà, è bene precisarlo, ancora da favorita. Non potrebbe essere altrimenti per una squadra capace di vincere, negli ultimi due anni, due scudetti consecutivi e, la scorsa stagione, di monopolizzare la scena all’interno dei confini nazionali.
Alle ore 12.00 di mercoledì presso Nordmeccanica S.p.A, in strada dell'Orsina 16 a Piacenza, è indetta una conferenza stampa di presentazione della stagione 2014-2015 e della campagna abbonamenti. Con il presidente Vincenzo Cerciello e alcuni membri dello staff saranno presenti l'allenatore Alessandro Chiappini e una rappresentanza di atlete.
Nel pomeriggio di mercoledì le giocatrici si sottoporranno ai test medico-atletici, il primo allenamento si terrà al PalaBanca nel pomeriggio di giovedì 28 agosto.
Oltre al momento della conferenza stampa nella mattinata di mercoledì, per la stampa e i tifosi sarà possibile incontrare la squadra al PalaBanca prima dell'allenamento di giovedì intorno alle ore 15.00.
Rispetto al passato, tuttavia, il club ha dovuto voltare pagina dopo le partenze di diversi pezzi pregiati a cominciare da Bosetti, passando per Ferretti e Meijners. Senza contare che anche Gianni Caprara ha da mesi scelto la Turchia.
Una Piacenza dal volto nuovo dunque, che comunque qualche punto di contatto con il biennio appena trascorso lo ha ancora, come capitan Leggeri e Lise Van Hecke.
La truppa a partire dalla giornata di giovedì inizierà la sua preparazione in vista del campionato e del primo impegno stagionale: la Supercoppa Italiana (in data da definire tra 25 e 26 di ottobre). In questa edizione il torneo presenta una variazione: la formula prevede anche una semifinale tra la seconda classificata della Coppa Italia dello scorso anno e la seconda classificata del campionato 2013/2014; la vincente affronterà la Nordmeccanica Rebecchi in finale.
Il campionato scatterà invece il 2 Novembre. Piacenza sfiderà, di fronte al pubblico amico del Pala Banca, Montichiari.
La rosa per la stagione 2014/2015
Frauke Dirickx, palleggiatrice
Veronica Angeloni, schiacciatrice
Indre Sorokaite, schiacciatrice
Chiara Di Iulio, schiacciatrice
Luana Carocci, libero
Christa Harmotto, centrale
Manuela Leggeri, centrale
Chiara Borgogno, centrale
Federica Valeriano, schiacciatrice
Lise Van Hecke, opposto
Natalia Brussa, opposto
Valeria Caracuta, palleggiatrice