Su 107 province italiane, Piacenza si classifica al 23esimo posto nella classifica redatta dal Sole 24 Ore in merito al grado di sportività. Un bel balzo in avanti per la nostra città che nel 2013 si era classificata al 46esimo posto. La scalata di posizioni arriva anche grazie ai grandi risultati della Rebecchi Nordmeccanica e del Copra Elior, che permettono a Piacenza di piazzarsi al primo posto in più categorie. Tra i dati negativi si registra quello riservato agli sport amatoriali e sul coinvolgimento ai bambini.
“Un bel passo! Una notizia positiva – spiega il Presidente del Coni Provinciale Robert Gionelli ospite a Radio Sound 95 – ma ero rimasto sorpreso dalla bassa posizione del 2013. La classifica di quest’anno è un po’ più fedele sulla salute dello sport piacentino. Comunque dal mio punto di vista queste classifiche non possono essere completamente fedeli dello specchio delle singole realtà, anche perché molte volte ci sono elementi che non vengono presi in considerazione per valutare la situazione".
Cosa bisogna fare per migliorare ulteriormente questa graduatoria?
“Si può sempre migliorare! La cosa su cui bisogna insistere, e lo stiamo facendo, riguarda la promozione sportiva. Bisogna cercare di avvicinare i giovani alla pratica sportiva, farli innamorare dello sport per questo puntiamo molto sulla scuola primaria con iniziative che possono aiutare in questo senso. Ogni anno vediamo che le società sportive sono ben disposte a collaborare con il Coni per cui credo che questa sia proprio la strada da seguire”.