Oggi è il giorno del raduno per la Canottieri Ongina, formazione di Monticelli che lo scorso anno ha conquistato all’ultima giornata di regular season la promozione diretta in serie B1. La compagine giallonera del presidente Fausto Colombi questa sera, ore 19:30 si ritroverà alla palestra “La Mucca Viola” di Cremona.
Il tecnico Bruni anche quest’anno potrà contare sulla presenza dei riconfermati Massimo Botti e Filippo Tencati, così come buona parte della rosa che ha portato il club alla promozione lo scorso anno. L’allenatore avrà a disposizione questa fase di preparazione per arrivare pronto alla data di inizio del campionato, fissata per il 18 di ottobre quando la Canottieri Ongina affronterà in trasferta la Diatec Trentino, rappresentativa giovanile del celebre club che tanto ha vinto negli ultimi anni.
Quali sono gli obbiettivi della società?
Lo vedremo strada facendo. Chiaramente il primo step è quello di mantenere la categoria. In serie B non conta solo la tecnica, ma ci sono anche altri fattori: l’aspetto agonistico, il gruppo…
Pensiamo di avere una buona ossatura: abbiamo mantenuto quasi tutti gli elementi dello scorso, ma abbiamo aggiunto anche giocatori importanti nei settori chiave.
Che tipo di rosa avete?
Una rosa competitiva. Ci sono giocatori esperti, ma anche tanti giovani, in particolare il centrale e l’opposto. Abbiamo un elemento come Cuda che l’anno scorso ha vinto la categoria e, ovviamente, lo zoccolo duro degli scorsi anni. Possiamo essere un buon mix.
Quali sono le formazioni che temi maggiormente?
Ho guardato il mercato solo marginalmente, ma mi sono accorto che Motta ha allestito una formazione che potrebbe tranquillamente giocare in serie A2 con giocatori del calibro di Cetrullo e Visentin, due abituati a giocare in altre categorie…lo stesso Tommassetti treanni fa ha vinto la serie A2 con Perugia. Sono realtà con cui sarà difficile confrontarsi. Penso che a loro non manchi veramente niente per fare il salto.
Oggi per molti dei tuoi compagni è un po’ il primo giorno di scuola. Tu come lo vivi da veterano?
Ti confesso che, pur non avendo l’emozione delle prime volte, cerco di carpire dagli altri l’adrenalina e l’entusiasmo che c’è nell’ambiente. C’è tanta voglia di far bene da parte di tutti. Ho ancora la voglia di mettermi in gioco e di dare il massimo, se non l’avessi avrei smesso da tempo.
La formazione giallonera, neopromossa in categoria, ha iniziato la preparazione. Il tecnico Gabriele Bruni: "Ci siamo rinforzati, puntiamo al mantenimento della categoria". Definiti gli impegni pre-campionato dei piacentini
LE PAROLE DI MISTER BRUNI – Il tecnico monticellese si avvarrà della collaborazione "rosa" di Marzia Grandi (assistent coach) e di Sonia Merli, addetta Scout e rilevazione statistica. Con lo stesso Gabriele Bruni affrontiamo una panoramica a 360 gradi sulla nuova stagione. "La nuova rosa della Canottieri Ongina – spiega il tecnico – è interessante, come ci eravamo prefissi ed è stata brava la società a operare sul mercato. Volevamo rafforzare alcuni reparti e l'abbiamo fatto. Al centro, abbiamo coperto lo spazio derivante dal saluto con Bozzoni con l'arrivo di Berni, mentre gli altri innesti di Cuda e De Santis hanno rafforzato il roster in posto quattro e nel reparto opposti. Per il resto, sono stati confermati diversi protagonisti della promozione". Quindi guarda al girone B di B1 maschile. "Ci sono quattro retrocessioni e ci sono diverse squadre che si sono rinforzate per puntare all'A2. Motta di Livenza dovrebbe essere la regina. Sono contento di incontrare subito le più forti, cercando di fare qualche punto magari". Capitolo obiettivi. "Puntiamo al mantenimento della categoria, traguardo che ci è scappato tre anni fa nella nostra prima avventura in B1. Ci riproviamo da protagonisti, dopo aver riconquistato il diritto a giocare la serie. Questa spinta dovrà essere il maggior stimolo".
GLI IMPEGNI PRE-CAMPIONATO – Con l'avvio della preparazione, sono stati definiti gli impegni pre-campionato della Canottieri Ongina. Il primo test sarà in famiglia ed è stato programmato per sabato 6 settembre. Sette giorni più tardi (sabato 13 settembre), confronto interno con Viadana (ore 21 a Monticelli), mentre la settimana successiva vedrà un doppio test: mercoledì alle 20,30 a Parma contro l'Audax e sabato a Monticelli alle 21 contro Segrate. Sabato 27 settembre alle 20,30 la Canottieri Ongina ricambierà la visita a Viadana; lo stesso farà l'Audax Parma nella serata di mercoledì 1 ottobre (ore 20,30 a Monticelli). Infine, sabato 4 ottobre test esterno a Mirandola (ore 18) e venerdì 10 ottobre impegno a Segrate (ore 20). Il debutto in campionato è fissato per sabato 18 ottobre.
ROSA E NUMERI DI MAGLIA – Questa la rosa della Canottieri Ongina Volley con i numeri di maglia.
1 Giuseppe De Biasi classe 1992 183 centimetri schiacciatore
2 Riccardo Giumelli classe 1980 192 centimetri palleggiatore
5 Alessandro Soavi classe 1998 180 centimetri libero
6 Filippo Tencati classe 1986 190 centimetri libero
7 Andrea Boniotti classe 1985 194 centimetri opposto
8 Massimo Botti classe 1973 196 centimetri centrale
9 Alberto Merli classe 1981 194 centimetri centrale
10 Daniel Codeluppi classe 1983 192 centimetri schiacciatore
12 Michele Fortini classe 1985 186 centimetri palleggiatore
13 Danilo De Santis classe 1993 201 centimetri opposto
14 Andrea Binaghi classe 1992 190 centimetri schiacciatore
17 Dario Berni classe 1993 204 centimetri centrale
18 Juan José Cuda classe 1987 200 centimetri schiacciatore.