AGGIORNAMENTO – Una comunità affranta dal dolore. Ottone è incredula dopo aver appreso della tragica scomparsa del ventenne Giorgio Canevari, morto a Formentera l'altra mattina all'alba dopo un tuffo dagli scogli. Il giovane abitava a Milano ma trascorreva tutte le estati nel paese dell'Alta Valtrebbia dove era assai conosciuto e benvoluto. Il padre Achille, originario della frazione di Orezzoli, era l'ex presidente della pro loco di Ottone e manteneva salde radici nel suo paese. La famiglia era pienamente inserita ad Ottone ed è per questo che tutta la comunità è pervasa da un sentimento di profonda tristezza.
"Siamo increduli – ha commentato con un filo di voce il sindaco di Ottone Federico Beccia – Fino a dieci giorni fa il ragazzo era qui in paese. Era un giovane di compagnia, giocoso, non riusciamo a renderci conto di quello che è successo. Inoltre sono amico personale del padre. Stiamo vivendo un momento allucinante. Non ci sono parole". Il sindaco ha poi aggiunto: "Sicuramente esprimeremo il nostro cordoglio ai genitori in qualche maniera, stiamo valutando. Intanto stiamo rispettando il dolore. Stiamo aspettando quali sono i tempi tecnici per il rientro della salma. Ma qualcosa come amministrazione faremo. Ottone è molto colpita e tutto il paese si stringerà intorno alla famiglia".
Sentimenti di tristezza anche per la consigliera comunale Maria Lucia Girometta, originaria di Ottone. "Conosco bene la famiglia. E' un dolore incredibile per tutti noi". Intanto i genitori del povero Giorgio hanno raggiunto l'isola delle Baleari dove il ragazzo era in vacanza da alcuni giorni con amici. Non appena le autorità daranno il nulla osta la salma verrà riportata in Italia. I funerali dovrebbero celebrarsi a Milano.
——————————————————————————
Ottone, in alta Valtrebbia, è sotto choc per la morte di Giorgio Canevari, 20 anni. Il ragazzo, che viveva a Milano ma che era cresciuto nel centro della Valtrebbia dove trascorreva ogni estate, con il padre che era stato anche presidente della Pro Loco, è morto a Formentera, splendida isola delle baleari spagnole. Un tuffo di oltre dieci metri da una scogliera alle sei del mattino, dopo una festa in spiaggia, gli è costato la vita. Innumerevoli le testimonianze di cordoglio e dolore che si stanno registrando sui social network.