Giornata di gloria per il nuoto giovanile piacentino. Nella terza tornata di gare dei Campionati Italiani giovanili in corso di svolgimento a Roma, infatti, Vittorino da Feltre e Rane Rosse hanno portato in alto i colori dello sport piacentino arricchendo il proprio medagliere con due ori individuali e un bronzo nella staffetta.
Il primo straordinario successo di giornata porta la firma di Camilla Tinelli, autentica protagonista della finale dei 100 dorso categoria Juniores, gara che è stata letteralmente dominato dall'inizio alla fine dalla giovane nuotatrice piacentina che ha così bissato l'oro vinto lunedì scorso nei 200 dorso.
Camilla, qualificatasi alla finale con il terzo tempo conquistato nelle batterie in mattinata, ha mantenuto a distanza le avversarie dalle prime bracciate per chiudere con l'eccezionale crono di 1'03",77 che le ha permesso di salire sul primo gradino del podio.
Medaglia d'oro meritatamente al collo anche di Giacomo Carini, atleta piacentino tesserato Rane Rosse ma allenato dallo staff tecnico della Vittorino da Feltre. Dopo aver guadagnato la finale dei 200 farfalla Juniores con il primo tempo fatto segnare in mattinata nelle batterie (2'04",20), Carini ha dominato l'atto conclusivo che assegna le medaglie lasciandosi tutti alle spalle e vincendo il titolo italiano con l'ottimo crono di 2'01",18.
Medaglia di bronzo, invece, per la staffetta femminile della Vittorino da Feltre nella 4 x 100 misti; Camilla Tinelli, Martina Locatelli, Angelica Varesi e Alessia Ruggi hanno lottato a lungo per il secondo posto chiudendo la gara al terzo con il tempo di 4'21",68 a nove decimi dall'argento.
Quinto posto finale, invece, per la staffetta 4 x 100 misti maschile delle Rane Rosse composta da Giacomo Carini, Lorenzo Zangrandi e dai compagni di squadra Cangemi e Vergani; 3'52",97 il tempo finale a pochi secondi dal bronzo.
Finale senza podio invece per Lorenzo Zangrandi, atleta delle Rane Rosse ma guidato a bordo vasca da Gianni Ponzanibbio ed Emanuele Merisi. Zangrandi si è classificato nono nella finale dei 1.500 stile libero Juniores facendo segnare un buon tempo con 11'56",28.
Finale sfumata per un soffio, invece, per Alessia Ruggi e per Angelica Varesi nella gara dei 50 stile libero Juniores; Alessia si è dovuta accontentare di un buon 13º posto finale con il tempo di 27",16, mentre Angelica si è piazzata quattordicesima ad un solo centesimo di secondo dalla compagna di squadra. Fuori dalla finale anche Giacomo Carini e Lorenzo Zangrandi nella prova dei 100 stile libero Juniores; per Zangrandi 37º posto finale con il tempo di 53",85 mentre per Carini 43º posto (55",95 il suo crono).
Trentaduesimo posto finale, invece, per Gaia Bisceglia nella prova dei 200 delfino Juniores, con un buon riscontro cronometrico di 2'28",04.