Contrasto al disagio scolastico, dalla Provincia 15mila euro per le superiori

 15mila euro per un progetto contro il disagio scolastico che vede in campo una rete di cinque istituti superiori di Piacenza. Il contributo, per il secondo anno consecutivo, è stato stanziato dalla Provincia di Piacenza per dare continuità al progetto, già attivato nei precedenti anni scolastici e inizialmente finanziato dalla Regione, che rischiava di non poter proseguire in assenza dei trasferimenti regionali.

Radio Sound

“Punti di Ascolto e Consulenza”, questo il titolo del progetto rivolto a studenti, genitori, insegnanti e personale non docente delle scuole secondarie di secondo grado; obiettivo è quello di fornire supporto in caso di difficoltà scolastiche, familiari e relazionali, per ascoltare i bisogni che i giovani, ma anche i loro adulti di riferimento, esprimono. Capofila è l'I.S.I.I. G. Marconi – L. Da Vinci di Piacenza; le altre scuole aderenti alla rete sono l'Istituto Romagnosi – Casali, l'Istituto Tramello – Cassinari, l'Istituto Marconi – Leonardo e l'Istituto Colombini.

“Fra le linee guida dell'amministrazione provinciale – sottolinea il presidente della Provincia Massimo Trespidi – vi è quella di offrire pieno supporto a tutte le iniziative di qualificazione del sistema scolastico, nell'ottica di una forte azione di raccordo e coordinamento dell'intero sistema territoriale”.

“In questo caso si tratta di un intervento importante, garantito attraverso fondi della Provincia di Piacenza, a favore di un progetto che intende sostenere e valorizzare il protagonismo degli studenti, delle famiglie e dei docenti in una logica di comunità attiva e propositiva nei confronti del disagio giovanile e famigliare”.