Dopo la paura di un mese fa, Piacenza si regala ora un’esplosione di euforia: non solo il Copra volley sopravvive, ma rilancia con l’annuncio di un progetto “pluriennale” che ha mandato in estasi i numerosi tifosi radunati in Sant’Ilario. L’avventura del volley maschile dunque prosegue. E lo fa grazie ai due volti nuovi presentati nel corso della serata: Stefano Arici della Lpr di Rottofreno, azienda da sempre vicina al mondo dello sport, che sarà uno degli sponsor principali; e Dario Ruggieri, imprenditore piacentino con attività all’estero nel ramo della chimica, della farmaceutica e del petrolio. E’ quest’ultimo il famoso “mister X” che da quaranta giorni si cercava di rincorrere. A lui il presidente Guido Molinaroli e l’amministrazione comunale sono arrivati dopo un lavoro di ricerca incessante condito dal colpo di fortuna del contatto fornito da un giornalista radiofonico della Svizzera, paese in cui Ruggieri ha numerose attività.
DARIO RUGGIERI Una trattativa lampo: “E’ bastato poco a Molinaroli e al sindaco per convicermi”. Molto emozionato e non troppo abituato ai riflettori, Ruggieri è rimasto impressionato dall’entusiasmo dei tifosi. “Sono molto contento di essere nella mia città, Piacenza. Può essere che mi vedrete poco a causa degli impegni lavorativi – ha detto l’imprenditore – ma ringrazio Molinaroli e il Comune. Ho scelto la pallavolo a Piacenza perché sono nato qui, la città mi manca molto quando sono all’estero, il calore che trovo nella gente è piacevole. Gli obiettivi li stiamo studiando; non mi occuperò delle questioni tecniche. Quest’anno sarà un anno di transizione, ma vedremo di portare la squadra ai massimi livelli. Abbiamo in animo un progetto pluriennale”. Per il momento non è stato ancora svelato in che misura sarà la partecipazione societaria ma Molinaroli ha chiarito “che avrà un ruolo importante”. Nulla ancora di definitivo sulla denominazione che assumerà la squadra in questa stagione.
STEFANO ARICI E se avesse avuto dei dubbi sull’aver accettato la proposta Copra, la famiglia Arici li ha fugati subito questa sera. “È incredibile vedere la passione che c’è intorno a questa squadra di pallavolo – ha detto Stefano – Molinaroli ci ha trasmesso la passione. Cercheremo di sostenere la squadra. La cosa importante è che la squadra ci sia ancora. Vogliamo impegnarci e chi si impegna i risultati li ottiene sempre”.
GUIDO MOLINAROLI Resterà presidente Guido Molinaroli, osannato dai tifosi: “Devo ringraziare ancora l’amministrazione comunale. Il loro impegno in questo periodo è stato fortissimo. Ho avuto forse dei dubbi, ma mi sono dovuto ricredere per il sostegno apportato.
Cosa è successo in questo mese e mezzo? Abbiamo cercato in sinergia delle collaborazioni e abbiamo trovato parner che vogliono dare un contributo a dare un futuro sportivo alla pallavolo maschile. In questo periodo ho pensato che se non mi fossi iscritto al campionato, forse avremmo rischiato grosso. Dalla prossima settimana saremo operativi sul mercato. Non riusciremo a partire in tromba. Faremo un anno in cui cercheremo di dare soddisfazioni, ma per quest’anno non promettiamo né scudetti, né coppe varie. L’obiettivo era salvare la squadra e ci siamo riusciti”.
PAOLO DOSI E GIORGIO CISINI Sono certamente usciti dall’incontro più rincuorati rispetto a un mese fa il sindaco Paolo Dosi e l’assessore allo Sport Giorgio Cisini. “Il 7 maggio scorso sembrava quasi che la pallavolo di grande livello dovesse implodere. Invece ora ci troviamo paradossalmente ad avere il Copra Elior, la Rebecchi, la Bakery neopromossa in A2 e un progetto di beach volley di altissimo livello. Credo che tutti noi sappiamo quanto ha prodotto la pallavolo piacentina. Rischiare di perdere le due squadre fiore all’occhiello avrebbe rappresentato una sconfitta per la città, soprattutto in un momento difficile come questo. Per questo abbiamo cercato di intervenire, pur nel limite delle nostre competenze, esercitando il ruolo di facilitatori. Gli obiettivi sono stati raggiunti anche grazie a noi. I tifosi ci hanno messo una grande forza, un pezzo di città che ogni domenica garantisce 4mila persone che in modo pulito e sano seguono una disciplina sportiva che costituisce un investimento. Per noi è importante il futuro di un progetto sportivo che ha una forte valenza sociale. Se saremo in grado di ragionare come abbiamo fatto in questo mese anche in altri aspetti della vita sociale, allora otterremo grandi risultati”. Era presente anche l’assessore allo Sport Giorgio Cisini: “Non abbiamo mai cercato di vendere dei sogni per applausi facili. Poi siamo stati fortunati a intrattenere buoni rapporti con imprenditori importanti come Luciano Arici e Dario Ruggieri. Oggi viviamo questo momento con più rilassatezza. Questa volta diciamo che è andata bene”.
PALABANCA Sulla questione Palabanca il sindaco Dosi si è detto sicuro: “Abbiamo trovato le intese, mancano le firme, ma mi sento di dire che tutto andrà a posto”.
I TIFOSI Spazio anche al capo tifosi Renzo Ciardelli. “Sono al settimo cielo”. Ciardelli ha invitato Ruggeri a vedere “che cosa è lo spettacolo del Palabanca”. Ha poi parlato Marco Bergonzi della Federazione pallavolo di Piacenza.
IL MERCATO Pochi accenni, se non rubati a margine, di volley mercato, che entrerà nel vivo la prossima settimana. Per la firma del tecnico Andrea Radici è questione di ore. Anche se la società dice di battere più piste, sabato dovrebbe essere il giorno della firma per l’ex tecnico di Città di Castello. Il ds Gabriele Cottarelli e il presidente Guido Molinaroli hanno comunque assicurato una squadra competitiva che dovrà ben figurare in tutte le competizioni: campionato, Champions League (venerdì 27 giugno i sorteggi), Supercoppa e coppa Italia. “Abbiamo diversi nomi sul taccuino di giovani interessanti che potrebbero fare al caso nostro”. Tra questi il Copra sembra sul punto di chiudere con il piacentino Aimone Alletti, centrale cresciuto proprio nel Copra. Un ritorno potrebbe anche essere quello di Jacopo Massari.