La Camera di Commercio di Piacenza ha emanato un bando per l’erogazione di contributi alle imprese che partecipano a fiere internazionali all'estero che si svolgeranno dal 1 luglio 2014 al 31 dicembre 2014. Le domande di contributo potranno essere presentate dal 1 luglio al 15 settembre 2014. Il fondo disponibile è pari a 30.000,00 euro.
“Secondo recenti sondaggi le aziende che esportano riscontrano un incremento del fatturato o degli utili maggiore rispetto a quelle che operano solo sul mercato interno” ha ricordato Giuseppe Parenti, Presidente della Camera di commercio “la partecipazione a fiere internazionali spesso è il primo passo per poter conoscere nuovi clienti ed avviare trattative significative ma non solo, permette anche di conoscere i Paesi esteri e quindi di iniziare la comprensione degli usi locali e delle possibilità di penetrazione commerciale. La Camera di commercio ha così deciso di mettere a disposizione risorse per facilitare questo passaggio. Si tratta di una prima proposta che potrà essere ampliata – se necessario- nei prossimi anni.”
Il contributo potrà variare tra la somma massima di 1.000,00 euro per la partecipazione ad una manifestazione fieristica internazionale in uno dei Paesi membri dell’Unione Europea, alla somma massima di 2.000,00 euro per la partecipazione ad una manifestazione fieristica internazionale extraUE.
I contributi sono riservati ad aziende con sede legale o unità operativa nella provincia di Piacenza.
Gli investimenti ammessi a contributo dovranno essere riconducibili alla partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate all’estero ed in particolare a sostenere spese di locazione ed allestimento degli spazi espositivi nonché spese di trasporto del materiale di allestimento ed espositivo. Il modulo per la richiesta del contributo è scaricabile dal sito internet della Camera di commercio ed andrà inoltrato esclusivamente attraverso la posta elettronica certificata. E’ ammessa una sola richiesta di contributo sul bando 2014.
Al termine del periodo di apertura del bando verrà esaminata l’ammissibilità delle domande e quindi sarà redatto l’elenco delle imprese ammesse. Per ottenere la liquidazione del contributo le imprese dovranno poi presentare le fatture, accompagnate dalla modulistica nuovamente reperibile sul sito camerale entro il 31 marzo 2015. Lo Sportello Internazionalizzazione – e-mail: HYPERLINK "mailto:commercio.estero@pc.camcom.it" commercio.estero@pc.camcom.it – è disponibile per ogni informazione.