Limitazioni all’utilizzo dell’acqua potabile nelle frazioni di Piacenza

 Il Sindaco Paolo Dosi ha firmato un’ordinanza sindacale relativa al divieto di utilizzo dell’acqua potabile, proveniente dal pubblico acquedotto, per l’irrigazione di giardini ed orti, lavaggio di automezzi, riempimento di piscine. L’acqua potabile potrà essere utilizzata solo per usi domestici. Il provvedimento – che riguarda le frazioni comunali di Ivaccari, Mucinasso, San Bonico, La Verza, Pittolo, Vallera e Quarto sarà valido a partire dal 1° luglio fino al 15 settembre negli orari compresi fra le ore 7 e le 22 ed è stato adottato su proposta di Iren Emilia Spa, gestore della rete idrica pubblica, ed ha l’obiettivo di utilizzare al meglio le risorse idriche e contenere eventuali carenze quantitative nell’approvvigionamento idrico durante il periodo estivo.
Per l’eventuale riempimento di piscine, fermo restando il divieto nella fascia oraria sopra indicata, le proprietà interessate dovranno prendere preventivo contatto con Iren Emilia S.p.A., al fine di concordare le modalità e le precauzioni da adottare durante tali operazioni.
Considerato che il corretto utilizzo delle risorse naturali rappresenta una necessità primaria e costituisce un obbligo morale nei confronti delle generazioni future, l’Ordinanza rimarca che l’acqua, risorsa essenziale per la vita, deve essere salvaguardata da ogni forma di spreco.

Radio Sound