Gianni Togni ospite a Radio Sound 95

Venerdì 27 giugno è stato ospite a Radio Sound 95 all’interno del programma Sound City uno dei grandi della musica degli anni 80 (in quel periodo dominava le classifiche d’estate con la sua musica), il musicista romano Gianni Togni. (In allegato l’audio dell’intervista)

Radio Sound

La sua carriera è iniziata nel 1975 con l’album in una simile circostanza, ma il clou della sua carriere è stato negli anni 80 con il successo di quell’estate Luna, inserito nell’indimenticabile album dal titolo lunghissimo  …e in quel momento, entrando in un teatro vuoto, un pomeriggio vestito di bianco, mi tolgo la giacca, accendo le luci e sul palco m’invento….

I suoi successi non finiscono qui ma proseguono anche negli anni successivi con gli album Le mie strade (1981), Bollettino dei naviganti (1982), Gianni Togni (1983), Stile libero (1984), Segui il tuo cuore (1985) e di Questi tempi (1987).

La svolta decisiva arriva però nel 1988 con l’album Bersaglio mobile, un disco che si differenzia nettamente dalla precedente produzione musicale di Togni. Negli anni successivi si è dedicato alla scoperta di nuovi generi musicali, in cui ha anche scritto musical sinfonici.

Le canzoni più famose di Togni che hanno fatto cantare quasi tutta l’Italia degli anni 80 sono senza dubbio, per citarne solo alcune, Luna (1980), Semplice (1981), Vivi (1982), Per noi innamorati (1983) e Giulia (1984), che nel 2008 è stata ripresa anche dal famoso dj italiano Gabry Ponte.

Dopo parecchi anni di assenza, Gianni Togni, ritornerà sulle scene questo autunno con il suo nuovo album “Il bar del mondo”; l’anteprima del brano scelto come singolo d’apertura è “Nel 66”.

L’intero album, frutto di un intenso lavoro di Togni, accompagnato dalla preziosa collaborazione di Max Rosati, è stato registrato utilizzando esclusivamente strumenti elettrici ed apparecchi acustici dal vivo.