Il prof. Giorgio Macellari è stato ospite a Radio Sound 95, all’interno di Sound City, per presentare il DVD intitolato “Donna, seno e salute” (due ore di filmati, animazioni e suggerimenti nella completa conoscenza del seno).
Il direttore del reparto chirurgia senologica dell'ospedale di Piacenza, Giorgio Macellari: “Nel dvd sono presenti varie modalità per proteggere il seno dalla possibilità di tumore. Con il progetto abbiamo cercato un modo accattivante per avvicinare le donne a questo problema senza spaventarle ma anzi, incoraggiandole ad informarsi. Questo strumento multimediale è focalizzato sulle modalità che ha la donna oggi per salvarsi la pelle e, subito dopo, anche il seno".
L’autoesame e le visite sono spesso fattori trascurati…
“E’ vero, ribadisco per paura di trovare qualcosa… invece le visite senologiche devono rientrare a far parte delle abitudini di una donna. Dai trent'anni la visita e l'ecografia dovrebbero essere fatte ogni anno, mentre raggiunti i quarant'anni viene aggiunta anche la mammografia ai vari controlli da fare annualmente. Sono azioni molto importanti perché si può arrivare a trovare tumori non palpabili, quindi allo stadio iniziale, con possibilità di guarigione del 98,6%! La buona informazione è un potere veramente enorme che che permette alle donne di poter prevenire queste malattie".
Il dvd che ha la direzione scentifica del Professor Macellari, aiuta le donne a conoscere il loro corpo in particolare il seno: cos'è, come si sviluppa, come si ammala e come curarlo. Un altro punto importante sono i consigli sullo stile di vita perché esiste la possibilità di ridurre il rischio di ammalarsi di tumore al seno, con delle indicazioni molto semplici che riguardano l'alimentazione e l'attività fisica; queste semplici regole non aiutano solo a prevenire il cancro al seno ma aiutano anche a ridurre l'invecchiamento e ad allungare la vita prevenendo malattie croniche e degenerative.