Prosegue la serie di furti di biciclette a Piacenza, soprattutto in centro storico. Episodi che potrebbero sembrare di scarsa importanza criminale ma che in realtà sono particolarmente odiosi e, visto il numero, rappresentano un fenomeno da contrastare con forza e in questo senso sono impegnate le forze dell'ordine.
L’ultimo è accaduto ieri nel tardo pomeriggio in via Felice Frasi, in piena isola pedonale a due passi da via XX Settembre. Un ladro intorno alle 19 e quindi a negozi ancora aperti e in mezzo alla gente, ha usato un tronchese per tagliare la catena con cui era chiusa la bici di un commerciante della via e si è messo a fuggire. Il tutto proprio sotto gli occhi del proprietario della bici che dapprima ha attirato l'attenzione dei passanti e poi l’ha inseguito e bloccato con l’aiuto di alcuni cittadini. Un inseguimento rocambolesco durante il quale è anche caduto a terra ferendosi a un braccio. Alla fine il ladro è stato bloccato e tenuto fermo in attesa che arrivasse la polizia; si tratta di un 30enne incensurato di San Rocco al Porto. E' stato portato in questura, identificato e rinchiuso nelle camere di sicurezza in attesa dell'udienza di convalida e del processo per direttissima che si terranno domani mattina, lunedì 23 giugno, in tribunale.
I poliziotti della volanti, intervenuti in via Frasi, hanno anche ritrovato il tronchese usato dal ladro: era stato buttato in un bidone della spazzatura.