I salumi piacentini e gli chef Mazzocchi e Cesena a Rimini per “Al Mèni”

Un grande tendone da circo, sullo stile dell’ 8 e mezzo di Fellini, che fino a questa sera, a Rimini, nel piazzale intitolato al grande regista accoglierà 12 chef dell'Emilia Romagna e 12 stranieri, che trasformeranno con le mani (al mèni) i migliori prodotti enogastronomici della Via Emilia, lungo i 329 chilometri che collegano Rimini alla Milano dell'Expo, ovviamente passando per Piacenza.

Radio Sound

Gli chef che rappresentano il nostro territorio nel corso di "Al mèni", il circo mercato dei sapori e delle cose fatte con le mani, sono Claudio Cesena dell’ Osteria della Pesa e Isa Mazzocchi, del ristorante La Palta di Bilegno, quest’ ultima è l’ unica donna tra gli chef che partecipano alla kermesse.

Sotto la guida di Massimo Bottura, chef tre stelle Michelin e insignito del premio Coppa d’Oro nel 2012, i cuochi interpreteranno e “manipoleranno” le materie prime offerte dal territorio regionale creando piatti unici e gustosi.  

E’ stato allestito anche un percorso del gusto tra piccoli e grandi produttori agricoli e case vinicole. I vini e i salumi Piacentini hanno occupato un posto d’onore, in rappresentanza del nostro territorio come “porta” della regione e confine con Expo. La provincia di Piacenza ha partecipato con i salumi dei Fratelli Salini di Groppallo di Farini e con il Consorzio dei Salumi Tipici.

L' Enoteca Emilia Romagna ha inoltre fatto un excursus con tutti i vini della regione tra cui, come abbiamo detto, ci sono i vini piacentini che hanno riscosso un buon successo tra gli appassionati e anche tra coloro i quali si avvicinano al mondo del vino, questi ultimi hanno elogiato i nostri vini per la loro bevibilità.